OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
IDC presenta: The European IT Banking Forum 2005

25 Ottobre 2005

IDC presenta: The European IT Banking Forum 2005

di

Le Banche verso i Modelli Industriali: ICT per coniugare efficienza e innovazione nei nuovi scenari competitivi. Appuntamento il 17 e 18 Novembre 2005 a Milano, Milan Marriott Hotel

Negli ultimi anni le banche europee hanno dovuto fronteggiare una drammatica fase di ristrutturazione, che ha permesso loro non solo di navigare un quadro congiunturale negativo, ma anche di divenire la più importante area geografica per profittabilità ante-tasse.

Le banche dell’Europa a 25, con 215,3 Bn $, pari al 40% del totale, hanno scalzato la leggendaria dominanza degli Stati Uniti.

Ciò nonostante, le sfide per le banche della vecchia Europa sono solo cominciate: molti mercati domestici hanno raggiunto la piena maturità, il peso della regolamentazione europea e internazionale è sempre più grave ed i risparmiatori hanno sempre meno fiducia.

Come affrontare il tema del consolidamento intra-europeo?

Gli investimenti delle banche della vecchia Europa nella nuova Europa continuano. Dal punto di vista tecnologico anche alcune delle istituzioni dell’Est hanno recentemente aggiornato i propri sistemi informatici per essere più moderni, real-time, Web-based e pronti per offrire una nuova generazione dei servizi del credito altamente automatizzati che la maggior parte delle banche occidentali invidierebbe.

Quali opzioni strategiche e di governance IT adottare? Come ottimizzare le best practices per ottenere reali sinergie?

Una vera industria bancaria Pan-Europea sta emergendo, guidata dall’armonizzazione della normativa per la creazione di un unico mercato europeo per i servizi finanziari. La normativa e i nuovi modelli di business, che disgregano la tradizionale catena del valore, stanno sopraggiungendo e richiedono un approccio diverso ed innovativo.

Come industrializzare la catena di valore dei servizi finanziari, per trasformare le sfide in opportunità?

La standardizzazione e l’industrializzazione dei processi stanno diventando la condizione per raggiungere la flessibilità, ridurre i costi e generare nuove fonti di profitti. Ciò può significare una specializzazione dell’offerta bancaria, incrementare l’outsourcing e l’insourcing, focalizzarsi sui processi e l’elaborazione in tempo reale per raggiungere livelli eccellenti di gestione quantitativa di rischio e dei clienti: in sintesi adottare una mentalità di fabbrica, mutuata dal mondo industriale, che implica una forte rivisitazione di strategie e modelli anche per l’IT.

La partecipazione alla conferenza è GRATUITA per banche e istituti finanziari.

È a pagamento per le aziende appartenenti a tutti gli altri settori.

Per gli abbonati di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato Apogeonline”).

Per iscriversi online cliccare qui.

Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano. Telefono: 02 20226 254, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito www.idc.com/italy.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.