Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
IDC presenta: eGovernment Conference 2005

22 Settembre 2005

IDC presenta: eGovernment Conference 2005

di

Costruire una eSociety per sostenere l’evoluzione del sistema Italia, se ne discuterà il 10 Ottobre 2005 a Roma, presso l’Hotel Villa Pamphili

Il sistema di eGovernment italiano ha chiuso un triennio di intensi lavori per la costruzione di un sistema infrastrutturale adeguato a portare il “sistema paese” verso un più ampio concetto di eSociety.

La quasi totalità delle regioni, capoluoghi e comuni ha un sito istituzionale, più o meno avanzato nelle sue capacità di interazione con i cittadini e i soggetti economici; i portali dell’amministrazione centrale accorpano decine di siti dedicati alle singole funzioni statali, con una molteplicità di informazioni e documenti immediatamente fruibili. Inoltre il “sistema Italia” sta costruendo un tessuto di reti di comunicazione wired e wireless di alto profilo, permettendo un’interazione potente fra gli attori della eSociety.

Il sistema è quindi alle soglie della ‘seconda fase’ che si contraddistingue per la ‘vitalità’ della diffusione di iniziative e best practice, che portano ad una maggiore capacità dispositiva digitale e a un complessivo potenziamento dell’intero ecosistema di eGovernment.

In questo contesto la Conferenza di IDC del 10 Ottobre si propone come un evento fondamentale per comprendere lo stato dell’arte di quanto è stato ad oggi realizzato e comprendere le direzioni propulsive della spinta regolamentare e del supporto tecnologico associato.

Verranno definite le best practice e i fattori di successo di esperienze significative sia a livello di amministrazione centrale che locale, si affronteranno in maniera prospettica le implementazioni tecnologiche a sostegno della eDemocracy ed eSociety in senso lato, toccando temi legati all’uso di sistemi di Citizen Relationship Management, digitalizzazione dell’identità, sicurezza delle informazioni.

Gli interventi dei relatori andranno a delineare le linee d’azione nello sviluppo e nell’adozione di sistemi di comunicazione avanzati (wired e wireless, digitale terrestre) a supporto dei servizi di eGovernment, nell’uso di soluzioni informatiche ‘open source’ e di azioni d’integrazione per permettere ad un ecosistema tecnologico complesso ed eterogeneo di uniformarsi e quindi di raggiungere il vantaggio di efficienza atteso.

Il 2005 si prospetta come un anno decisivo per adeguare il “sistema paese Italia” ai canoni di eccellenza richiesti per rispondere alle sfide dell’integrazione europea: la tecnologia e la definizione di un contesto di relazioni “digitali” possono essere alcune delle leve utilizzabili per raggiungere questo traguardo di modernizzazione e consolidamento.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, solo se dipendenti delle aziende appartenenti ai seguenti settori: Media – Finance – Manufacturing – Transports – Utilities and Trade – Services (non ICT) e Pubblica Amministrazione.

È a pagamento per le aziende operanti nel settore ICT, le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti.

Per gli abbonati di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato Apogeonline”).

Per iscriversi online cliccare qui.

Per ogni informazione:
Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano. Telefono: 02 20226 264, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito www.idc.com/italy.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.