ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
IDC presenta: eGovernment Conference 2004

06 Ottobre 2004

IDC presenta: eGovernment Conference 2004

di

Dal servizio alla cooperazione con Cittadini e Imprese: una Pubblica Amministrazione per lo sviluppo e per fare sistema. 28 Ottobre 2004, Roma, Grand Hotel Parco dei Principi

Negli ultimi anni la spinta innovativa delle istituzioni del nostro paese ha reso disponibili soluzioni, ormai ampiamente sperimentate, che hanno l’obiettivo di facilitare l’interazione del singolo cittadino e del sistema delle aziende non solo con la Pubblica Amministrazione ma con il complesso ecosistema economico. Il percorso che porta all’efficienza ed all’efficacia è altresì complesso e richiede da parte di tutti gli attori un notevole sforzo, teso a consolidare le esperienze, le tecnologie a supporto e l’insieme delle soluzioni fino a questo momento individuate.
Per discuterne ci troveremo il 28 Ottobre a Roma presso il Grand Hotel Parco dei Principi.
La prima fase d’elevata sperimentazione ha lasciato spazio ad una fase di sviluppo più consapevole, le cui dinamiche appaiono tuttavia in rapida evoluzione e si strutturano attorno a diverse tendenze che, sull’esempio di altri paesi, si manifestano sempre più chiaramente anche in Italia.

Mantenere i processi di business costantemente allineati alle potenzialità -ad esempio produttive- del rapido cambiamento tecnologico è da sempre, ma mai come in questo momento, il problema chiave da affrontare e risolvere. Ecco perché il focus passa dalla singola soluzione all’integrazione, dalla soluzione del singolo problema alla visione “collaborativa” dei componenti e quindi degli attori dell’ecosistema. In questo scenario, la capacità di governare l’evoluzione è molto più importante della singola tecnologia; ridisegnare i propri processi per massimizzare gli investimenti e usufruire al meglio delle potenzialità del “commercio collaborativo” sono azioni che rendono disponibili alla propria azienda servizi completi ed evoluti, ma a costi via-via minori, e permettono di dirottare gli investimenti in settori che privilegiano la crescita.

Anche il singolo cittadino direttamente – per gli sforzi delle singole amministrazioni – o indirettamente – attraverso i servizi delle aziende – può beneficiare dei vantaggi di tale ecosistema. I “piccoli-grandi” esempi che sono stati resi disponibili fino ad oggi lasciano percepire l’alto gradimento per tali soluzioni, soprattutto quando veicolate da organi super-partes come i governi.

In questa ottica, IDC è lieta di annunciare la terza edizione di eGovernment Conference creata per aggiornare le più alte figure della Pubblica Amministrazione Italiana sugli sviluppi e le tendenze in campo eGovernment in Italia e in Europa.

Temi principali del programma

Il programma sarà sviluppato da analisti e consulenti senior di IDC focalizzati sull’eGovernment, che porteranno la loro testimonianza e presiederanno le varie sessioni della giornata.

I temi principali – confortati da diversi casi di studio specifici – che saranno affrontati durante la conferenza sono, tra gli altri:

  • Le opportunità in Italia per i Governi locali e la Sanità;
  • L’impatto delle strategie di eGovernment sulla modalità di disegno e gestione dei progetti ICT nella PA;
  • Il ruolo dei sistemi aperti;
  • L’introduzione d’infrastrutture di comunicazione ad alta capacità quale elemento abilitante e catalizzatore.

A chi è indirizzata eGovernment Conference 2004

  • Senior staff del Settore Pubblico con compiti di eGovernment;
  • Stampa;
  • ICT Players.

La partecipazione alla conferenza è gratuita a per la Pubblica Amministrazione e per i dipendenti delle aziende appartenenti ai seguenti settori: Media – Finance – Manufacturing – Transports – Utilities and Trade – Services.

È a pagamento per le aziende operanti nel settore ICT, le società di consulenza e servizi ICT, i privati e i liberi professionisti. Per gli abbonati alla newsletter di Apogeonline è previsto uno sconto del 30% sulla quota di partecipazione (specificare nel campo “Note” del form online di iscrizione “Abbonato newsletter di Apogeonline”). Per iscriversi online ciccare qui.

Per ogni informazione

Segreteria Organizzativa, IDC Italia – European Conference Group, Galleria Buenos Aires 1, 20124 Milano. Telefono: 02 20226 264, Fax: 02 20226 213, e-mail [email protected], sito www.idc.com/italy

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.