Home
IDC: la hit parade delle vendite online

13 Marzo 2003

IDC: la hit parade delle vendite online

di

Quali sono le categorie merceologiche più fortunate sul Web? Un'indagine IDC rileva le tendenze attuali

Biglietti aerei, elettronica di consumo e abbigliamento sono tre delle categorie più calde del momento. Costanti le buone performance di libri, cd e musica, prodotti pionieri del commercio elettronico.

Alcuni prodotti sono facilitati dalle loro caratteriste “fisiche”, come i biglietti aerei. È infatti ormai diffusa la pratica dei biglietti elettronici, quindi non c’è più bisogno di inviare il biglietto al destinatario. Si tratta inoltre di un acquisto che il cliente non deve provare per decidere e non ha sostanzialmente nulla da valutare se non il confronto con altre tariffe, che online si può fare molto agilmente.

L’abbigliamento invece non ha tutte queste facilitazioni fondamentali, eppure sta cominciando a registrare ottimi risultati.

Il modello di business vincente in questo settore sarebbe quello di Amazon, che ha scelto di vendere soprattutto marche molto note, come per esempio Levi’s, che sono esse stesse garanzia del prodotto, spesso già ben conosciuto dal compratore.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.