Home
IBM rinnova la gamma ThinkPad pensando alla sicurezza

17 Ottobre 2003

IBM rinnova la gamma ThinkPad pensando alla sicurezza

di

I nuovi modelli di notebook incorporano diversi sistemi per prevenire i danni software e hardware

IBM ha annunciato la messa in vendita della rinnovata linea di Pc portatili ThinkPad, con l’aggiunta di due nuovi modelli, denominati R50 e T41. La novità di maggior rilievo di questi due modelli è un innovativo sistema brevettato per prevenire i danni causati ai notebook da cadute a terra.

L’Active Protection System è un sistema simile come concezione a quello dell’airbag per le automobili. Un chip si occupa di rilevare le accelerazioni del dispositivo, come potrebbe accadere durante la caduta. A questo punto il sistema si occupa di bloccare il dispositivo di lettura e scrittura dell’hard disk fino al momento in cui il Pc non è di nuovo stabile. In questo modo si possono evitare danni alla memoria, riducendo sensibilmente i costi di riparazione e di garanzia.

Altri sistemi sono stati elaborati per la protezione dei dati di tutta la gamma ThinkPad. Tra questi, il Rapid Restore Ultra permette, attraverso la pressione di un unico pulsante, di salvare le impostazioni del sistema e di ripristinarlo dopo che è avvenuto un crash. L’Access Connection si occupa di salvare le impostazioni delle reti via cavo e wireless, per permettere un più rapido passaggio da un sistema all’altro.

Infine, è stato aggiunto su alcuni modelli il sistema IBM Embedded Security Subsystem. Questa soluzione hardware e software fornisce un maggiore livello di sicurezza per quei dati sensibili come le informazioni sull’identità.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.