In termini di fatturato, IBM, che resta in vetta alle vendite di server nell’insieme, ha chiuso il trimestre con il 36,3% della quota di mercato dei server Unix e il 38,2% del mercato globale, secondo le stime IDC.
AIX, la versione Unix proprietaria di IBM, è in concorrenza con Solaris, l’Unix di Sun Microsystems, e con HP-UX Unix, il sistema operativo proposto da Hewlett-Packard. E proprio HP ha chiuso il trimestre al secondo posto del mercato globale dei server, tenendo presente ogni sistema, ed è anche numero due nel segmento dei server Unix, sempre secondo le cifre IDC. A completare in termini di vendite il trio di testa, Sun Microsystems; ma la sua quota di mercato passa al 9,4% contro il 10,3% del quarto trimestre dell’anno scorso. Tuttavia, le vendite di Sun sono cresciute del 7,9%.
Sul mercato dei server x86, quelli che integrano microprocessori di marca Intel o Advanced Micro Devices, HP occupa il primo posto con il 32,6% di quote di mercato grazie a una forte crescita del suo fatturato. La battaglia che, sul mercato degli x86, si fanno IBM e Dell, quarto fabbricante di server con il 9% di quote di mercato, si è conclusa al quarto trimestre con una quasi parità: circa il 21% di quote di mercato ciascuno.
A completare la “Top Five” Fujitsu/Siemens con il 4,7% di quote del mercato globale.