Home
IBM lancia il primo notebook con dotazione wireless dualband

03 Febbraio 2003

IBM lancia il primo notebook con dotazione wireless dualband

di

Il ThinkPad R40 dispone di un'interfaccia evoluta per i collegamenti tramite WLAN di prima e seconda generazione; il prezzo del modello base è al di sotto dei 1000 dollari

IBM ha presentato l’ultimo computer portatile della serie ThinkPad, dotato di tecnologie che vorrebbero aprire un nuovo capitolo nell’era della portabilità wireless. Il ThinkPad R40,infatti, integra una scheda Wi-Fi dual band, basata su protocolli IEEE 802.11 a/b. In questo modo gli utenti potranno interfacciarsi sia con il “vecchio standard” che con il più veloce 802.11 b.

La presenza del IBM Access Connections Version 2.5 permette una continua connessione con le WLAN, a prescindere dal tipo di versione, senza per questo dover intervenire ogni volta sul settaggio. Sotto il profilo della sicurezza l’uso dell’Embedded Security Subsystem, firmato dalla stessa IBM, risolve il problema della gestione delle certificazioni e le autenticazioni software.

Il ThinkPad R40, comunque, verrà commercializzato anche con la scheda Cisco Aironet 802.11b, dotata del supporto LEAP, utile per chi sfrutta network Cisco dotati di tecnologia di protezione al di sopra degli standard.

La linea comprende schermi di varie dimensioni: dal semplice 14 pollici, al 15 pollici in XGA o SXGA ad alta risoluzione. Non mancano 2 porte USB e la predisposizione al FireWire IEEE 1394.

I prezzi di commercializzazione sono compresi fra i 980 dollari della versione con processore Intel Celeron 1.6 GHz, e i 1500 dollari per la versione con processore Intel Pentium 4 2.0 GHz.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.