“Cell” è il microprocessore di prossima generazione sviluppato in comune da IBM, Sony e Toshiba e destinato al mercato dell’home entertainment. Gli analisti si aspettano che questa tecnologia, il cui segreto è gelosamente conservato dal gruppo, sia installata nella futura PlayStation 3 di Sony e nei televisori ultima generazione di Toshiba ma, fino a oggi, non si guardava ad altri mercati.
“IBM, Sony e Toshiba sviluppano insieme Cell ma possono venderlo come preferiscono ai rispettivi clienti”, ha precisato Cary Zieter, portavoce di IBM. L’unità Engineering & Technology Services (E&TS) di IBM, specializzata nello sviluppo per aziende del calibro di Boeing e Honeywell International, prevede di aiutare i suoi clienti a incorporare il chip Cell in apparecchi elettronici che richiedono, in particolare, capacità grafiche o video elevate.
Gli analisti considerano già Cell come un componente del futuro, indispensabile per il mercato dell’elettronica di consumo di massa. E le prime prove non deludono, dimostrando che Cell può trattare dati a velocità che superano i 4 gigahertz, superiori a quelle dei processori di Intel. IBM e Intel, alleati durante l’era del PC, sembrano ora sempre più impegnati in una forte concorrenza.