FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
IAC offre 1,85 miliardi di dollari per acquistare Ask Jeeves

23 Marzo 2005

IAC offre 1,85 miliardi di dollari per acquistare Ask Jeeves

di

Il gruppo Internet IAC/InterActiveCorp ha deciso di acquistare il motore di ricerca Ask Jeeves per approfittare della crescita del segmento della ricerca online e del mercato pubblicitario sul Web

Quest’acquisizione rafforzerà IAC di fronte ai motori di ricerca concorrenti: Google, Yahoo! e Microsoft, in un periodo in cui i dati Internet hanno ritrovato valori invidiabili.

“Si tratta di una decisione offensiva da parte di IAC – commenta Marianne Wolk, analista presso Susquehanna -. Pensiamo però che questo dipenda dalle numerose sfide che dovrà affrontare: dovrà investire molto per migliorare il motore di ricerca e portarlo ai livelli dei concorrenti Google, Yahoo! e Microsoft. Gli occorrerà sviluppare il prodotto al di là delle frontiere americane e britanniche”.

L’IAC, diretto dal magnate dei mass media Barry Diller, propone 1,2668 dollari ad azione nuova IAC per ogni azione Ask Jeeves, in pratica un premio del 17% rispetto al suo ultimo corso. IAC prevede, in seguito, di acquistare almeno il 60% delle azioni emesse per ridurre l’effetto diluente dell’operazione.

L’avviso dell’operazione in borsa ha dato una bella spinta a molti piccoli motori di ricerca, come LookSmart che fa un salto dal 17% a 0,94 dollari, Mamma.com che guadagna il 9,2% a 3,56 e FindWhat.com che prende il 6,19% a 10,46. In compenso, i giganti del settore sono in ribasso, anche in regime di scambi molto attivi. Unico stabile Yahoo!, che ha annunciato l’acquisto di Ludicorp Research & Development.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.