Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
IAC offre 1,85 miliardi di dollari per acquistare Ask Jeeves

23 Marzo 2005

IAC offre 1,85 miliardi di dollari per acquistare Ask Jeeves

di

Il gruppo Internet IAC/InterActiveCorp ha deciso di acquistare il motore di ricerca Ask Jeeves per approfittare della crescita del segmento della ricerca online e del mercato pubblicitario sul Web

Quest’acquisizione rafforzerà IAC di fronte ai motori di ricerca concorrenti: Google, Yahoo! e Microsoft, in un periodo in cui i dati Internet hanno ritrovato valori invidiabili.

“Si tratta di una decisione offensiva da parte di IAC – commenta Marianne Wolk, analista presso Susquehanna -. Pensiamo però che questo dipenda dalle numerose sfide che dovrà affrontare: dovrà investire molto per migliorare il motore di ricerca e portarlo ai livelli dei concorrenti Google, Yahoo! e Microsoft. Gli occorrerà sviluppare il prodotto al di là delle frontiere americane e britanniche”.

L’IAC, diretto dal magnate dei mass media Barry Diller, propone 1,2668 dollari ad azione nuova IAC per ogni azione Ask Jeeves, in pratica un premio del 17% rispetto al suo ultimo corso. IAC prevede, in seguito, di acquistare almeno il 60% delle azioni emesse per ridurre l’effetto diluente dell’operazione.

L’avviso dell’operazione in borsa ha dato una bella spinta a molti piccoli motori di ricerca, come LookSmart che fa un salto dal 17% a 0,94 dollari, Mamma.com che guadagna il 9,2% a 3,56 e FindWhat.com che prende il 6,19% a 10,46. In compenso, i giganti del settore sono in ribasso, anche in regime di scambi molto attivi. Unico stabile Yahoo!, che ha annunciato l’acquisto di Ludicorp Research & Development.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.