Adobe ha presentato la nuova versione di Flash Lite capace di riprodurre i filmati Flash – come ad esempio quelli di YouTube – sui terminali mobili. Si tratta quindi di una versione alleggerita del Flash Player che consentirà di fruire di tutti i contenuti multimediali su smartphone, PDA e cellulari.
«Flash Lite 3 è quanto mai simile all’esperienza desktop fornita da Flash Player. Questo permette agli utenti mobili di accedere liberamente ai contenuti quando e dove vogliono, mentre l’efficiente gestione delle risorse ottimizza e incrementa significativamente le performance dei dispositivi», declama il comunicato di Adobe.
Flash Lite 3 supporta la piattaforma S60/Symbian di seconda e terza generazione, Qualcomm, Windows Mobile 5, BREW 2.x/3.x e Qualcomm. Le prime aziende che disporranno del nuovo software saranno Nokia, LG, Samsung e la giapponese NTT DoCoMo. Il runtime di Flash Lite 3, infatti, non può essere scaricato dall’utente; Adobe lo fornisce in licenza solo ed esclusivamente ad un numero di ristretto di produttori hardware e content provider.