3 ebook a un prezzo eccezionale! 🚣‍♀️

Solo per un weekend: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile.

Approfitta dell'offerta
Home
I vari aspetti del telelavoro

08 Giugno 2004

I vari aspetti del telelavoro

di

Con il modificarsi della società, degli usi e dei costumi tradizionali, sono venuti a cambiare anche tutta una serie di scenari a cui eravamo tutto sommato abituati.

Il mondo del lavoro ha subito questo contraccolpo, sia per il fatto che innalzandosi il limite di età pensionabile sempre meno posti di lavoro ogni anno vengono a liberarsi, sia perché sempre meno aziende aprono i propri orizzonti alle “nuove leve” prive di esperienza, sia perché non sempre domanda ed offerta riescono a trovare un accordo sia economico che gerarchico.

Libero da molti dei vincoli che caratterizzano il concetto di lavoro a cui siamo abituati, negli ultimi tempi s’è imposta una nuova formula: il telelavoro.

Per molti è “un modo di lavorare che renderà libere molte persone dalla schiavitù dei trasporti e diminuirà il traffico nelle nostre città poiché è sufficiente un computer, un modem e una linea telefonica” ma andrebbe valutato più attentamente.

Su questa parola veleggia una sorta di mito sia dovuto alla scarsa informazione sia al poco terreno fertile che questo modo di lavorare trova nel nostro paese: ma che cos’è il telelavoro?

Conosciuto nei paesi di lingua inglese come Telework o Telecommute consente, fondamentalmente, al lavorare di poter operare rimanendo distante dall’ufficio o dall’azienda, facendo uso di sistemi informatici e telematici. È applicabile sia ai lavoratori dipendenti che al lavoro autonomo ed a una vasta gamma di professioni o mestieri.

Molte sono le definizioni che persone illustri hanno dato al telelavoro e, per completezza di informazione, ne forniamo qualcuna.

  • Qualsiasi attività alternativa di lavoro che faccia uso delle tecnologie della comunicazione non richiedendo la presenza del lavoratore nell’ambiente tradizionale dell’ufficio. (Martin Bangemann, Commissario Europeo)
  • Qualsiasi attività svolta a distanza dalla sede dell’ufficio o dell’azienda per cui si lavora, quindi anche senza ricorrere a strumenti telematici. (Domenico De Masi, Sociologo)
  • Modalità flessibile di lavoro a distanza, svolto utilizzando mezzi informatici e di telecomunicazione per una sistematica interazione con l’azienda o l’ente. (Franco Morganti, Databank Consulting)

Per grandi linee possiamo effettuare una distinzione tra:

Telelavoro da casa:

Il lavoratore, utilizzando presso il proprio domicilio una scrivania fornita di computer, fax, modem e altre attrezzature, svolge i compiti affidati. L’interazione con il committente può essere su base costante (se per esempio si è connessi con un nodo della LAN aziendale) oppure saltuaria: in quest’ultimo caso si riceve il lavoro da svolgere (ad esempio le specifiche di analisi per un software da realizzare o correggere) e si invia poi il risultato al committente.

Telelavoro da centri satelliti:

Il lavoratore, anziché recarsi in ufficio, si sposta presso un centro nei pressi della sua abitazione attrezzato per il telelavoro. Da lì entra in contatto con l’azienda, scambia dati, carica programmi e quant’altro gli sarà necessario per pianificare e svolgere la propria attività.

Telelavoro mobile:

Il lavoro si svolge da una postazione mobile, tipicamente composta di un PC portatile, un fax-modem e un telefono cellulare. Con questa attrezzatura il lavoratore può, ad esempio, recarsi dai clienti e, da lì, collegarsi con l’ufficio per inviare ordini, aggiornare quotazioni, fare teleconferenza con esperti e tecnici in sede.

I benefici del Telelavoro

Il Telelavoro offre vantaggi significativi ad impiegati, datori di lavoro, lavoratori autonomi ed imprenditori, ed anche nello sviluppo dell’economia locale; presenta anche opportunità di assicurare più ampi benefici sociali – ad esempio riducendo l’impatto ambientale dei viaggi in macchina.

La MTA ha condotto parecchi studi per ottenere ed analizzare i punti di vista di telelavoratori già esperti e di manager che hanno esperienza di lavoro con telelavoratori. Il seguente sommario dei benefici include solamente quegli aspetti su cui la maggioranza dei telelavoratori esperti e dei manager concordano che è stato ottenuto un beneficio effettivo.

Notare che i benefici provengono solamente da programmi di telelavoro ben riusciti e che molte compagnie hanno tentato dei programmi di telelavoro ma successivamente sono tornate al tradizionale lavoro di ufficio, avendo avuto una esperienza negativa.

Ma, a conti fatti, esistono degli svantaggi?

Come con ogni nuova tecnologia o tecnica, il telelavoro rende dei benefici solamente quando viene applicato nelle giuste circostanze e nella maniera giusta. I principali aspetti che devono essere corretti per ottenere benefici dal telelavoro, piuttosto che problemi, sono i seguenti:

La persona

Il telelavoro effettuato da casa propria non è adeguato per alcune persone – per esempio coloro che hanno una motivazione personale “povera”, e non sono “gente che è in grado di partire da sola”, possono avere la necessità di un numero di ore di lavoro ben stabilito e di un ambiente di lavoro guidato. C’è anche chi pensa che i giovani che cominciano un lavoro per la prima volta possano trarre giovamento dal lavorare in un gruppo di lavoro tradizionale nei loro primi anni lavorativi. Per alcune persone, “andare a lavorare” è una parte importante della loro vita, ed il “posto di lavoro” è quel posto dove fare amicizia e sviluppare il proprio profilo sociale e contatti personali.

Il Posto di lavoro

Molte case non sono ben equipaggiate per certi tipi di telelavoro. Per esempio anche gli individui più fortemente motivati potrebbero avere problemi a mettere a fuoco e completare una serie di compiti che richiedono molta concentrazione in un piccolo appartamento con i figli tra i piedi e vicini rumorosi dall’altro lato di un muro inconsistente.

Organizzazione del datore

Alcune compagnie hanno sistemi di direzione e culture che non si sono (ancora) adattate alla flessibilità che il telelavoro può richiedere. Un’indagine sulle opinioni dei dirigenti inglesi ha dimostrato che ci sono molti di essi che non hanno fiducia nella loro abilità di “poter dirigere a distanza” e anche quelli che non hanno fiducia nell’impegno dei dipendenti e pensano che coloro che lavorano a casa siano meno produttivi.

Tipo di lavoro

Non tutti i tipi di lavoro sono portati a termine meglio in un ambiente guidato da se stessi. Ci sono molti lavori che raggiungono più risultati dalla interazione più stretta di un gruppo che lavora insieme in una stanza o dalla sinergia di gruppi di lavoro guidati più da vicino. Gli esempi possono includere alcuni tipi di lavoro basati sul disegno o altri tipi di lavoro creativo dove la “cancellazione” dello studio o delle impostazioni di ricerca è una parte importante del processo creativo.

Nessuna di queste considerazioni è necessariamente una barriera per il telelavoro: esse fanno vedere solamente come le cose possono andare storte se un programma di telelavoro non è ben impostato. Se facciamo fare a qualcuno il telelavoratore nella maniera sbagliata per fare un lavoro che non è adatto, ci possiamo aspettare dei problemi.

Benefici per i datori di lavoro

Risparmio dei costi

I principali risparmi sono nei costi per i locali di lavoro, per le spese generali e nei costi della manodopera. Le compagnie che adottano il telelavoro raggiungono significative riduzioni nella occupazione totale degli uffici. Il lavoro può essere portato fuori, in qualsiasi posto sono disponibili i profili professionali adatti, con la migliore mescolanza di costi e di altri fattori. In qualche circostanza possono essere ridotti i costi per la ricerca di personale, come possono ridursi i costi associati con alti tassi di ricambio dello stesso. Se una compagnia adotta una strategia totale di “lavoro flessibile”, tutti i costi associati con il ricollocamento del personale possono essere eliminati

Incremento della produttività

Sono stati riportati incrementi di produttività del 40%, però è probabilmente più tipico un incremento del 10% – 40%, durante un programma su larga scala. I telelavoratori risparmiano il tempo (e il costo) del viaggio e le interruzioni dell’ambiente di un ufficio. Sia i telelavoratori che i loro dirigenti riportano consistentemente significativi aumenti di produttività

Miglioramento della motivazione

Nei programmi ben riusciti, gli impiegati rispondono bene al segnale di fiducia e di sicurezza che viene dato, da parte del datore di lavoro, mediante l’uso di stili di lavoro più indipendenti incoraggiati dal telelavoro

Capacità di trattenere profili professionali

Gli impiegati che altrimenti lascerebbero il lavoro, possono continuare ad occuparsene, per esempio quando la famiglia si trasferisce per il cambio di lavoro di un’altro membro della famiglia che lavora in una compagnia che non adotta il telelavoro. Gli impiegati che interrompono momentaneamente il rapporto di lavoro possono continuare a lavorare a tempo parziale e rimanere aggiornati con l’attività e con i suoi metodi procedurali. Gli/le impiegati/e che prendono un permesso per maternità possono continuare a garantire alcuni compiti, e richiedere meno attività di ri-istruzione quando ritornano a lavorare a tempo pieno

Organizzazione flessibile

Nel caso di ristrutturazioni e riorganizzazioni le persone possono continuare a lavorare senza sconvolgimento delle proprie vite. Le persone lavorano in gruppi sparpagliati geograficamente, che possono essere uniti o riuniti a seconda del cambio del progetto. Possono venire creati i gruppi di lavoro che rappresentano le migliori preparazioni personali ed esperienze per un particolare progetto, senza riguardo al fattore geografico e di fuso orario, e con una necessità minima di viaggi extra

Flessibilità degli organici di lavoro

Nelle attività che generano alti e bassi di carico di lavoro, il telelavoro può consentire che il personale lavori per un numero di ore limitato per far fronte a picchi di lavoro, senza che il personale interessato debba viaggiare. Lavorando per un numero di ore limitato l’elemento “viaggio” può altrimenti durare quanto il tempo lavorativo vero e proprio. In alcuni casi il personale può restare in “attesa” di essere chiamato nella sua casa, a tariffa più ridotta, e poi essere pagato a più alte tariffe quando è necessario per il lavoro effettivo

Capacità di recupero

Le organizzazioni con programmi di telelavoro effettivo hanno più capacità di recupero nel far fronte ad eventi esterni calamitosi – per esempio interruzioni dei trasporti, maltempo, disastri naturali o azioni terroristiche

Assistenza alla clientela

L’assistenza alla clientela può essere estesa al di là della giornata o della settimana lavorativa, senza i costi di pagamenti straordinari o la necessità per il personale di lavorare (e di viaggiare) ad ore “socialmente inusuali”

Con ciò si chiude questa prima parte. Ulteriori dettagli ed approfondimenti verranno trattati nel prossimo numero. Un sentito ringraziamento a Ian Simmins, Claudio Rizzo, Massimo Bocca che hanno fornito, in rete, interessanti spunti e documenti.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Value Investing con Excel

Guida per elaborare previsioni e massimizzare gli investimenti

35,00

49,99€ -30%

28,50

30,00€ -5%

19,99

di Fabrizio Cesarini, Donata Petrelli

Pensa meno, pensa meglio

Crea la tua playlist di pensieri vincenti

22,25

31,99€ -30%

18,05

19,00€ -5%

12,99

di Jon Acuff


Articoli che potrebbero interessarti

Tutti gli articoli