ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
I terroristi scoprono Internet

01 Luglio 2004

I terroristi scoprono Internet

di

I gruppi islamici legati a Al-Qaeda e i loro simpatizzanti sembrano avere fatto la scoperta di Internet, eleggendolo a loro principale canale di comunicazione. Utilizzano i servizi offerti dal Web per fare propaganda, reclutare o anche raccogliere fondi

Ricerche condotte separatamente da Gabriel Weimann, esperto dell’Istituto Americano della Pace, dall’università di Dartmouth e da Associated Press, mostrano che i terroristi utilizzano Internet in molti modi.

Innanzitutto come strumento di propaganda, per rivendicare azioni, cercare di suscitare la compassione o ispirare il timore. Internet, inoltre, permette loro di diffondere immagini forti, in grado di scuotere l’opinione pubblica.

In secondo luogo utilizzano la Rete per reclutare. Sorvegliano i forum e le chat, poi inviano questionari ai candidati potenziali, che devono tuttavia superare molte prove, online e offline, prima di essere accettati. Alcune siti, poi, chiedono fondi per organizzazioni benefiche dietro le quali possono nascondersi gruppi terroristici.

È difficile dire se gli estremisti che imperversano su Internet sono militanti attivi o semplici simpatizzanti, ma è chiaro che approfittano di siti aperti a tutti, dove si tengono discussioni comuni, per meglio confondersi e passare inosservati.

Piuttosto che incitare direttamente alla violenza, molti dei documenti diffusi online sono dichiarazioni generali, che contengono un messaggio di odio e impregnate di “antiamericanismo”, nulla di illegale dunque.

Il dipartimento americano della giustizia osserva con attenzione tali siti, ma interviene soltanto se sono direttamente legati a gruppi terroristici conosciuti o conducono ad attività illegali.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.