Home
I suoni di Marte trasmessi sul Web

26 Novembre 1999

I suoni di Marte trasmessi sul Web

di

Grazie a un sistema di microfonini, tra circa un mese sarà possibile ascoltare anche via Internet il rumore del vento e di altri eventi atmosferici direttamente dal pianeta Marte. Nessuno è in grado di prevedere quali sonorità arriveranno. Sarà infatti la prima volta che una missione spaziale si dedicherà all’audio, dato che finora di Marte possediamo solo immagini e filmati. L’atterraggio del Mars Polar Lander è previsto tra qualche giorno, il prossimo 3 dicembre.

Interessante notare come il progetto — costo 165 milioni di dollari — abbia preferito alle precise ma super-costose tecnologie della NASA un approccio diametralmente opposto: fondi privati, obiettivi scientifici non perfettamente definiti e strumentazione in gran parte composta da apparecchi comunemente reperibili nei negozi. Tra questi, una serie di computer chip audio presenti nei giocattoli elettronici e dei microfonini la cui qualità si avvicina a quella di un telefono. L’intera unità di registrazione peserà meno di 60 grammi.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.