- «È una rivolta?» «No, Sire, è una rivoluzione». Fabio Giglietto mette insieme diversi studi e spunti recenti per interpretare il rapporto tra internet e i tumulti tra Egitto, Tunisia, Albania e Yemen.
- Il Daily, prova su strada: 136 pagine di effetti speciali. A poche ore dalla presentazione da parte di Rupert Murdoch, Massimo Russo ha messo le mani sul nuovo giornale per iPad e ne illustra le caratteristiche.
- Open Leaks è online. Antonella Napolitano condivide alcune risorse essenziali, tra cui un video divulgativo, per conoscere le caratteristiche della nuova alternativa aperta e collaborativa di Wikileaks.
- Diamo all’Italia una strategia digitale. È il proposito di un appello che un centinaio di esponenti del mondo della rete rivolgono alla classe politica italiana per colmare il ritardo nazionale (9.300 sottoscrizioni finora).
- Pionieri, sempre. Jeff Bezos è stato in visita pastorale in Italia e Luca De Biase l’ha incontrato, prendendo spunto per uno dei suoi ritratti di ampio respiro
- Ho provato un netbook Google Chrome OS, un video [eng]. Loic Le Meur riporta pregi e difetti di un prototipo di portatile dotato di sistema operativo di Google.
- Professioni che nascono: part-time temporary online manager. Gianluca Diegoli descrive la sua nuova incarnazione lavorativa, una sorta di social commerce di se stesso
- Se il libro fosse soltanto un indirizzo? [eng] Jenn Webb commenta su O’Reilly Radar l’esperimento di una libreria australiana che mette i libri elettronici nella nuvola: l’ebook si apre con il browser.
- Telefonia in Italia, i dati del Politecnico di Milano. Valerio Mariani riporta le principali evidenze della più recente ricarca dell’Osservatorio della School of Management. Buone e cattive notizie.
- Tu non sei un figo, sei un deficiente. Giovanna Cosenza analizza uno spot emiliano contro il cyberbullismo che rischia di ottenere l’effetto opposto a quello voluto.
- A life in a day, tre cose da sapere. Gabriele Niola racconta il progetto di Kevin Macdonald e Ridley Scott che ha raccolto video girati in tutto il mondo il 24 luglio scorso.
- La nuova edizione di Global Junior Challenge. Aperte le iscrizioni al concorso internazionale che premia l’uso innovativo delle tecnologie nella formazione, nella solidarietà e nella cooperazione interculturale.
A proposito di questa rubrica: la selezione di link della redazione di Apogeonline viene distillata giorno per giorno nella sezione Idee in Rete (in cima alla colonna centrale del sito), è dotata di un feed, ha il suo repertorio su Delicious, può essere consultata anche su Facebook e Twitter. Questa è la sintesi dell’intera settimana, per tenere una traccia strutturata di quanto ha colpito la nostra attenzione nei sette giorni precedenti. Se pensi che potrebbe esserci sfuggito qualche contenuto rilevante, contattaci via email, sulla nostra pagina Facebook o via Twitter. L’immagine in apertura è tratta da un prototipo di Nation.