- Dal Papa fotografia realistica dell’universo digitale. Benedetto XVI pubblica un convincente messaggio sulle reti sociali, sintetizzato e interpretato con eleganza da Mario Tedeschini Lalli.
- L’intelligenza della fede al tempo della rete. Il commento di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica ed esperto di internet, in merito alle parole del Papa sul mondo digitale.
- La libertà della rete e i suoi angeli custodi. Michele Ainis riprende sul Sole 24 Ore il pretesto Wikileaks per parlare delle regole per internet che non ci sono e che forse non è nemmeno necessario che ci siano.
- Il web non è una televisione. Agcom pubblica la delibera che regola l’iscrizione al web e include tutti i fornitori di “servizi media audiovisivi”; Guido Scorza evidenzia i rischi di un’interpretazione poco chiara.
- Appello per Torino Open Government. Un gruppo di cittadini, professionisti e appassionati chiede ai candidati sindaci del capoluogo piemontese un impegno concreto sul fronte dell’open government.
- Usabilità del Kinect. Luca Chittaro approfodisce la recensione che Jacob Nielsen ha dedicato all’interfaccia touchless di Microsoft: tanti problemi, anche gravi, ma alla fine il giudizio non è affatto negativo.
- Quest’anno siamo cresciuti del 3.400%, dichiara Foursquare. Ma la segnalazione è più che altro per l’infografica con cui il social network dei check in georeferenziati ha pubblicato le statistiche.
- Dieci cose che dovresti sapere sugli ebook prima di cominciare. Simone Bonesini riassume su eBookItalia quello che il nuovo arrivato dovrebbe conoscere dei libri elettronici.
- Ebook Trend Weekly, la newsletter di Antonio Tombolini. Il creatore di Simplicissimus e pioniere dell’ebook in Italia prende un impegno settimanale con i professionisti, gli amatori e gli appassionati dell’editoria digitale.
- Come non promuovere un libro online. Una sfilza di consigli di buon senso su come editori e autori dovrebbero evitare di comportarsi per scongiurare brutte figure controproducenti in rete.
- Le sette tipologie di utente iPhone. Giuseppe Migliorino riprende in Italiano una originale infografica di AllAreaCodes.com, sospesa tra osservazione antropologica e ironia tecnologica.
A proposito di questa rubrica: la selezione di link della redazione di Apogeonline viene distillata giorno per giorno nella sezione Idee in Rete (in cima alla colonna centrale del sito), è dotata di un feed, ha il suo repertorio su Delicious, può essere consultata anche su Facebook e Twitter. Questa è la sintesi dell’intera settimana, per tenere una traccia strutturata di quanto ha colpito la nostra attenzione nei sette giorni precedenti. Se pensi che potrebbe esserci sfuggito qualche contenuto rilevante, contattaci via email, sulla nostra pagina Facebook o via Twitter. L’immagine in apertura è tratta da un prototipo di Nation.