Internet guadagna terreno, la sua influenza sul “pubblico” giovane aumenta anche rispetto alla televisione.
Da un’indagine condotta da Ipsos, MSN e Nurun, emerge infatti che il 61% dei giovani intervistati dichiara di preferire Internet rispetto alla televisione se costretto a operare una scelta tra i diversi media.
Il tempo passato su Internet a scapito del consumo della televisione è un altro segnale forte di questo sorpasso epocale: il 55% dei giovani intervistati ritiene di avere passato più tempo online, trascurando il piccolo schermo.
Rovesciato anche l’ordine d’importanza tradizionale delle fonti d’informazione: i giovani internauti danno un certo vantaggio al Web: il 46% dei ragazzi compresi nella fascia di età 15-25 anni, mette Internet al primo posto, prima della stampa quotidiana (19%), della televisione e della radio.
All’origine, questo studio doveva servire a promuovere Internet in quanto “media forte nella cultura pubblicitaria dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni “. Ma, visto sotto l’ottica del consumo dei mass media, consolida le tendenze che si osservano oltre Atlantico, ovvero la netta prevalenza di Internet sugli altri canali di comunicazione.