FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
I francesi sperimentano per primi il voto elettronico

21 Maggio 2003

I francesi sperimentano per primi il voto elettronico

di

L’amministrazione francese ha puntato molto sull’innovazione tecnologica e sull’uso di Internet per migliorare i rapporti tra cittadini e istituzioni. Da lunedì e fino al 31 maggio i francesi residenti negli Stati Uniti possono votare per via elettronica per eleggere i loro delegati al Consiglio superiore dei francesi all’estero (CSFE).

Questi cittadini francesi avranno un apposito sito per compiere il loro diritto al voto, dopo aver ricevuto un plico con le informazioni sui candidati.
Potranno votare recandosi in un apposito seggio, per corrispondenza o, per la prima volta, via Internet.

Per quest’ultimo caso, ogni elettore ha ricevuto un codice per permettere l’identificazione e una password e, come è scritto nelle istruzioni: “Attenzione, il voto per corrispondenza elettronica è semplice ma irreversibile. Un clic e avete votato”.

“Lo scopo – ha dichiarato il console generale a Washington, Gil Montagnier alla AFP – è aumentare la partecipazione dei francesi residenti fuori dal territorio nazionale, il cui interesse per l’elezione del CSFE è in netta diminuzione”. Negli Stati Uniti, infatti, la partecipazione a questo tipo di elezioni dei francesi è spesso inferiore al 20 %.

In Francia, le istituzioni si sono mostrate molto sensibili al calo di partecipazione al voto. È per questo motivo che, il 28 marzo, il parlamento francese ha approvato una legge che, con lo scopo di lottare contro l’astensionismo, istituisce il voto elettronico.

Questo voto sarà osservato anche da altri paesi, dove verrà utilizzato anche per altri tipi di scrutinio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.