FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
I finanziamenti viaggiano in Rete

17 Novembre 2003

I finanziamenti viaggiano in Rete

di

Dovete realizzare un investimento? Volete sapere se potete accedere ai finanziamenti pubblici regionali, nazionali o comunitari? Le opportunità a disposizione delle imprese sono tante ma spesso si tratta di veri e propri rompicapo

Dovete realizzare un investimento? Volete sapere se potete accedere ai finanziamenti pubblici regionali, nazionali o comunitari? Le opportunità a disposizione delle imprese sono tante ma spesso si tratta di veri e propri rompicapo: scadenze, documenti, bandi etc. Per chi deve gestire i problemi di un’azienda può essere difficile orientarsi tra quelle che sono solo illusioni e quelle che possono essere opportunità reali. Grazie però al nuovo sito dell’Euro Info Centre, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, basteranno tre semplici passi per verificare se per l’investimento che si ha in mente esistono concrete opportunità di finanziamento, ricevendo una prima analisi dell’idea e indicando in maniera semplice ed efficace le reali possibilità che si hanno di reperire risorse per realizzarla.

“L’Euro Info Centre – ha dichiarato Guido Galardi, presidente dell’Euro Info Centre, azienda speciale della Camera di commercio di Milano – ha accumulato un’ampia esperienza nell’assistenza a imprese ed enti pubblici nelle procedure di richiesta di finanziamenti, a partire da quelli comunitari. Le informazioni messe a disposizione attraverso Obiettivo Finanziamenti vogliono essere un invito a tutte le imprese con progetti di investimento a contattarci per valutare gratuitamente i possibili finanziamenti pubblici disponibili. In questa fase il sito copre prevalentemente opportunità che riguardano la Regione Lombardia conclude Galardi ma siamo operando perché ci sia la copertura anche di altre sei Regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Marche e Toscana”.

I contenuti – Obiettivo Finanziamenti non è la solita “banca dati” all’interno della quale si possono cercare informazioni sui singoli finanziamenti, è un sistema esperto che elabora, sulla base delle risposte fornite ad una serie di domande, un report sulle opportunità accessibili specifico per ogni utente. Il percorso che l’utente è invitato a seguire mira, in una prima fase, a individuare le opportunità di finanziamento che più si adattano al tipo di impresa e di investimento. In una seconda fase ogni opportunità viene approfondita e valutata sulla base delle informazioni fornite dall’impresa. Per poterlo utilizzare non occorre alcuna conoscenza dei meccanismi di finanziamento pubblico, perché all’impresa vengono richieste solo informazioni di cui è a conoscenza, relative all’impresa stessa e al suo progetto di investimento, indispensabili per guidarla verso le opportunità più adeguate.

Inoltre sul sito c’è una sezione “archivio” dove sotto la voce ‘Documentazione’ sono raccolti i testi di leggi comunitarie, nazionali o regionali che regolano finanziamenti alle imprese oppure modulistica relativa a bandi di concorso. Alla voce ‘Schede tecniche si può trovare invece, ordinato per argomento, un archivio di note informative in formato Word sulle opportunità di finanziamento. C’è anche un “glossario” perché il mondo dei finanziamenti è spesso pieno di termini oscuri che non sono familiari alle imprese. In questa sezione infatti si trova una spiegazione semplice e chiara delle parole meno conosciute. Il sito inoltre presenta le “opportunità aperte” leggi, piani regionali, bandi ancora accessibili e le “news” relative alle politiche di sostegno alle imprese.

A chi è destinato – Questo sito è destinato principalmente alle imprese di piccole e medie dimensioni e a quelle artigiane che forse più difficilmente delle altre possono essere informate sulle opportunità di finanziamento esistenti. Poiché le opportunità di finanziamento non riguardano solo queste imprese, sono comunque numerosi gli altri soggetti che possono trovare utili informazioni: grandi imprese, enti pubblici e per quanto riguarda l’innovazione tecnologica e la ricerca e sviluppo anche centri di ricerca ed università.

Per informazioni: Euro Info Centre – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Via Camperio 1, 20123 Milano. Tel. 02.8515.5243/4 – Fax 02.8515.5308.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.