La tecnologia di protezione di file musicali sull’iTunes Music Store, FairPlay, è stata battuta. Un utente ha concepito un programma che permette di fare saltare questa protezione.
Disponibile sul Web, si tratta di un codice sorgente che permette di trasformare un file downloadabile su iTunes in formato AAC protetto, in un documento sempre in formato AAC ma non protetto.
In seguito, grazie al nuovo formato, è possibile scaricare il file su qualsiasi computer lettore digitale, mentre i file protetti possono essere registrati soltanto su tre computer e sull’iPod.
L’operazione di “deprotezione” preserva anche, oltre al suono, i dati associati: titolo, nome dell’artista, album. Ma il candidato alla decodificazione deve avere, soprattutto, un account valido su iTunes e avere scaricato un pezzo in AAC protetto.
Questo programma, dunque, non creerà reali problemi essendo i brani “deprotetti” legalmente acquistati. Il suo creatore rifiuta infatti di considerarsi un hacker e afferma di comprare legalmente tutta la musica di cui dispone: “Voglio che i musicisti guadagnino del denaro. Voglio che Apple guadagni del denaro. Questo programma mi permette solo di trasportare ovunque voglia i miei file”.