Potrà sembrare un paradosso, ma con l’arrivo dell’estate aumenta il tempo d’utilizzo dei palmari, e di conseguenza il consumo delle batterie. In sostanza, quando non impiegati per applicazioni d’ufficio o di personal management, i PDA in vacanza vengono spesso impiegati come rubrica telefonica portatile, o come viewer per fotografie digitali: è sufficiente che un palmare sia compatibile con le più diffuse memorie Flash.
Per qualche strano motivo di marketing che, francamente, ci sfugge, gran parte dei più diffusi PDA è sprovvista di batterie rimuovibili e intercambiabili, fatto salvo qualche modello di punta. Tutto ciò limita fortemente l’autonomia dei palmari, che sovente non sono in grado di resistere accesi per il tempo di una gita o di un’escursione: che senso ha utilizzarli in vacanza?
I possessori di Compaq iPaq, anch’esso sprovvisto di batteria rimuovibile, possono finalmente disporre di un supplemento di autonomia, grazie ad un prodotto italiano. Si tratta di I-energy, una batteria esterna aggiuntiva, prodotta dalla pesarese Lineacomputers, in grado di garantire un’autonomia tripla rispetto a quella standard fornita con il palmare
La batteria, a 3800 mAh, impiega circa 10 ore a ricaricarsi completamente ed è collegata al PDA tramite una connessione via cavo alla feature port dell’iPaq. È facilmente trasportabile, grazie alle sue dimensioni di 9,5x4x4,5 cm ed è abbinata ad un case in cuoio che permette un suo facile trasporto.
I-energy è acquistabile direttamente online a 80 euro + IVA