La guerra dei wireless devices comincia a mietere le prime vittime. I maggiori player del settore, Palm e Microsoft, stanno combattendo fino all’ultimo sangue, ma i produttori di accessori e software sembrano preferire la piattaforma Pocket PC, più multimediale e completa di Palm OS. La perfetta compatibilità tra i Pocket PC e le applicazioni Office dei desktop, inoltre, rappresenta un punto a favore per la piattaforma di Microsoft. L’interesse verso questo mercato è grande perché i nuovi telefonini di terza generazione conterranno piccole interfacce multimediali che somiglieranno molto ai software contenuti nei più moderni PDA.
Acrobat Reader rappresenta un’applicazione molto importante per il mondo dei PDA, perché consente di rendere interscambiabili documenti tra desktop e dispositivi portatili. In questo modo, l’aspetto finale dei documenti è indipendente dalla piattaforma su cui risiede. La nuova beta pubblica di Acrobat Reader per Pocket PC si inserisce nella visione di Adobe che mira ad offrire contenuti ricchi di grafica e immagini su qualsiasi dispositivo. Nei primi mesi di quest’anno Adobe ha già reso disponibile la versione di Acrobat Reader per Palm OS, che ha ottenuto i favori di circa un milione di utenti.
Acrobat Reader per Pocket PC è compatibile con i dispositivi HP Jornada 520 e 540, Compaq iPAQ H3630, H3635, H3670 e H3135, Casio CASSIOPEIA E-125, EM500 e E-115. Su queste piattaforme, il software consente di visualizzare documenti in formato riadattato perfettamente alle dimensioni dello schermo dei dispositivi tascabili. La versione beta pubblica di Acrobat Reader per Pocket PC è disponibile gratuitamente sul sito di Adobe.