ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
I dispositivi portatili obbediranno al gesto della mano

04 Luglio 2001

I dispositivi portatili obbediranno al gesto della mano

di

Una start-up americana, la Motion Sense vuole rivoluzionare l’universo dei computer palmari con una tecnologia che permette di spostare un cursore o di “svolgere” una cartina sullo schermo con un semplice movimento del polso.

Le prime applicazioni concrete – riporta un’agenzia AFP – ancora allo stato di prototipo sono state presentate su computer palmari al salone dell’informatica TechXNY di New York che si è tenuto alla fine del mese scorso.

Una delle presentazioni prevedeva il navigare su una cartina dal nord al sud e dall’est all’ovest sullo schermo dirigendo l’apparecchio in una determinata direzione.

Motion Sense rimpiazza così la funzione del joystick nei videogiochi attraverso un semplice gesto della mano, sufficiente per far muovere un bersaglio o un personaggio virtuale sullo schermo.

Le applicazioni di questo genere di tecnologia possono essere infinite e adattarsi non solo ai computer palmari, ma anche ai telefoni cellulari o altri apparecchi di Internet senza filo.

“Dirigendo l’apparecchio in una data direzione – spiega il vicepresidente della Motion Sense incaricato del marketing, Noam Livnat – si può comandare l’apertura della posta elettronica”.

Motion Sense, con sede a Fremont in California, spera che le prime applicazioni possano essere sul mercato entro fine anno.
“Il potenziale è enorme”, pensa Livnat.

Una tecnologia, questa, su cui da anni stanno lavorando molti altri centri di ricerca, come il famosissimo Xerox Parc di Palo Alto, ma che non ha mai visto la possibile commercializzazione.

Il primo ad essere stato folgorato da questa scoperta della Motion Sense è stato Carl Yakowski, che ha modificato all’ultimo momento il suo intervento al TechXNY per poterla presentare sui suoi Palm.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.