FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
I diritti dell’ebook, quasi un salto nel vuoto

17 Gennaio 2012

I diritti dell’ebook, quasi un salto nel vuoto

di

Per chi si occupa di contratti editoriali, ma anche per chi medita il grande passo verso l'autopubblicazione, «è un momento di grande cautela ma che richiede anche coraggio». La prefazione a "Ebook nel contratto" di Ginevra Villa

Siamo a un bivio nel mondo editoriale. Il libro, un oggetto che ha mantenuto la sua forma immutata per centinaia di anni, è sul precipizio di un grande cambiamento: il passaggio dal prodotto tangibile al prodotto virtuale. Per noi agenti letterari questo cambiamento porta nuovi quesiti ogni giorno. La stesura di un contratto editoriale, nel passato un territorio familiare, ora comporta un salto nel vuoto; appena ottieni una risposta hai subito pronta un’altra domanda. I contratti tra editore e autore di un anno fa sono diversi da quelli di oggi. Per cominciare come si definisce un ebook e come si differenzia dal diritto elettronico? Come viene calcolato il guadagno e che tipo di percentuale può chiedere un autore? La pubblicazione di un ebook mantiene vivo un libro anche se non esiste un’edizione cartacea? Come si protegge un libro elettronico dalla pirateria?

Anche il panorama editoriale sta cambiando. Autori valutano l’ipotesi di mantenere il controllo del diritto sull’ebook per pubblicarlo direttamente su Amazon; nascono nuovi editori digitali che hanno poca esperienza editoriale “classica”; agenti letterari diventano anche loro editori.

È un momento di grande cautela ma che richiede anche coraggio. Aspettare per studiare meglio l’andamento del mercato degli ebook o buttarsi e sperare di trovare una nicchia sicura nel mondo digitale?

Se state pensando di buttarvi come editore digitale, come autore che si autopubblica oppure come libreria online questo libro vi aiuterà a entrare nel mondo in evoluzione dei diritti digitali e capire il loro significato in modo da poterli gestire con saggezza e cautela, coraggio e lungimiranza.

Kylee Doust
Kylee Doust Agency



Pubblicato originariamente come prefazione a Ebook nel contratto di Ginevra Villa. Scopri la collana di ebook Apogeo dedicati all’editoria digitale.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.