Home
I costi del data roaming europeo sono alti

01 Febbraio 2008

I costi del data roaming europeo sono alti

di

L'Authority anglosassone per le Telecomunicazioni fa outing sul caro-tariffe

L’Authority anglosassone per le Telecomunicazioni (Ofcom) ha apertamente dichiarato che le tariffe degli SMS e del data roaming transnazionali sono un problema per lo sviluppo del settore mobile. Una tesi già sostenuta da tempo da Viviane Reding, Commissario UE per le Telecomunicazioni.

«Il prezzo medio applicato dagli operatori UK per utilizzare i servizi di data-roaming in Europa, la scorsa estate, erano di 4,11 sterline (5,5 euro) per megabyte», ha sottolineato Ed Richards, Presidente di Ofcom. «Queste tariffe rappresentano un importante ostacolo per l’utilizzo all’estero del mobile internet. Vorremmo vedere un impegno delle aziende sulla questione o potremmo avere bisogno di un intervento europeo dato che i regolatori nazionali non sono in grado di affrontare il problema unilateralmente».

«La mia più grande preoccupazione riguarda gli effetti sulle attività di impresa che hanno un gran bisogno di connettività e in particolar modo di connettività mobile».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.