FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
I contenuti su PhpNuke

06 Maggio 2003

I contenuti su PhpNuke

di

Vediamo come sono organizzati i contenuti nel nostro portale PhpNuke

Contenuti

PhpNuke, come sappiamo, è un sistema di Content Management e quindi, per definizione, è in grado di gestire diverse tipologie di contenuti.

Un generico “contenuto” della piattaforma è un oggetto che può essere inserito nella stessa attraverso un’interfaccia di amministrazione e che può essere visualizzato attraverso uno dei canali di erogazione, ad esempio l’interfaccia web.

Il modulo News

Il motore principale per la gestione di contenuti all’interno della piattaforma Nuke è il modulo News, preinstallato ed utilizzato spesso come modulo principale, cioè come home page del portale.

Il modulo news gestisce contenuti chiamati “Articles” cioè articoli ed organizzati in una struttura gerarchica di “Topics” cioè argomenti.

La prima cosa da fare quindi è definire quali argomenti devono essere presenti sul nostro portale e successivamente sarà possibile inserire articoli organizzati secondo i Topics.

Ogni singolo articolo, inoltre, può far parte di una categoria.

Le categorie rappresentano un’organizzazione trasversale dei contenuti ed indipendenti dalla struttura gerarchica degli argomenti, esiste inoltre la categoria particolare “articoli” che rappresenta l’articolo generico non categorizzato e che compare comunque in home page. Se invece si seleziona una categoria personalizzata è possibile indicare se far comparire l’articolo in home page oppure soltanto all’interno del modulo News.

Un po’ di pratica

Iniziamo a vedere come funziona il modulo News inserendo gli argomenti che ci interessano.

Nel nostro caso inseriremo gli argomenti “Libri” e “Recensioni”.

Per prima cosa facciamo il login sul nostro portale utilizzando l’utenza di amministrazione admin/admin e, dalla sezione di amministrazione, entriamo nella pagina di gestione degli argomenti cliccando sull’apposita icona.

La pagina di amministrazione degli argomenti ci mostra la seguente sezione:

Come potete vedere esiste già preconfigurato l’argomento PHP-Nuke associato alla sua immagine predefinita, noi inseriremo altri due argomenti.

Ecco i dati per l’inserimento dell’argomento “Libri”:

ed ecco quelli per l’inserimento della sezione “Recensioni”:

Al termine degli inserimenti troveremo i nostri nuovi argomenti accanto a quello che era preinstallato.

Naturalmente la piattaforma non contiene le immagini che voi vorrete associare ai vostri argomenti, dovrete crearvele voi e posizionarle all’interno della cartella …imagestopics, in questo modo saranno visibili ed il loro nome comparirà nella combo “Immagine Argomento” in modo da essere selezionabili ed associabili agli argomenti che state creando.

E i contenuti?

Una volta inseriti gli argomenti è possibile aggiungere nuovi contenuti (articoli) utilizzando l’interfaccia di amministrazione e la sezione “Aggiungi articoli”.

Nel prossimo articolo vedremo come fare per inserire nuovi articoli ed organizzarli in categorie trasversali.

L'autore

  • Massimo Canducci
    Massimo Canducci lavora per Engineering Ingegneria Informatica come Technical Manager della Direzione Ricerca e Innovazione. Si occupa di nuove tecnologie e architetture web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.