Home
I contenuti online si pagano con il telefono

15 Marzo 2002

I contenuti online si pagano con il telefono

di

Plug.it ha lanciato il servizio IP PLUS, un’interessante idea che permette il pagamento dei contenuti online tramite il telefono e quindi senza dover utilizzare la carta di credito.
Come da più parti viene rilevato, l’era dei contenuti gratuiti volge ormai al termine e si va sempre più affermando il pagamento dei contenuti online.
Fino ad ora, tuttavia, il mezzo di pagamento più diffuso è stato la carta di credito, che genera non poche diffidenze negli utenti, fino al punto di essere un vero e proprio ostacolo all’affermazione dei servizi a pagamento.
Gli utenti sono riluttanti a mettere online i propri dati e sono molto sensibili ai problemi di privacy e di sicurezza dei dati.
IP PLUS vuole essere un’alternativa affidabile ai tradizionali metodi di pagamento dei servizi online e, in particolare, vuole essere un metodo valido per superare le diffidenze che genera l’uso della carta di credito.
Il servizio è basato sulla numerazione 709, che notoriamente è riservata ai servizi Internet a tariffa speciale.
L’utente paga una tariffa prefissata, scelta dal fornitore di contenuti in una gamma di tariffe disponibili, direttamente sulla bolletta.
Per rendere le operazioni più semplici, viene utilizzato un programma di composizione del numero (dialer) che viene eseguito attraverso un apposito link e che provvede a visualizzare le condizioni economiche e a connettere e disconnettere il modem dell’utente.
Come afferma Plug.it, il servizio IP PLUS è adatto al pagamento di servizi Internet a valore aggiunto: dalle visure camerali, alla consultazione delle gazzette ufficiali, alle informazioni commerciali e alla diffusione di loghi, suonerie e altri contenuti per terminali mobili.
Tutti questi servizi comportano, in genere, pagamenti di piccola entità per i quali non è indicato l’uso della carta di credito.
Il servizio IP PLUS può essere la risposta adatta per risolvere il problema dei piccoli pagamenti dei contenuti online.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.