Nuovi consigli di Jakob Nielsen sull’usabilità del Web
Non è certo una novità che, per chiunque si occupi della realizzazione di pagine Web a scopo amatoriale o professionale, da tempo i consigli di Jakob Nielsen sono un “quot;must”quot;. Torna perciò sempre utile riassumere le sue dritte d’inizio ottobre per Web designer nuovi e stagionati, mentre è oramai in libreria (negli USA) l’atteso libro che ne illustra i suggerimenti migliori. Tenendo presente che, parole dello stesso Nielsen, “quot;probabilmente il miglior sito relativamente alla facilità di utilizzo era quello di amazon.com sul finire del ’98,”quot; mentre quest’anno si è perso per strada avendo messo troppa carne al fuoco.
Ecco quindi altri dieci elementi del design in grado di ampliare l’usabilità di ogni sito:
- Inserire nome e logo su ogni pagina, con il logo che funge da link alla homepage (esclusa in quest’ultima);
- Se il sito supera le 100 pagine, fornire la funzione di ricerca.
- Preparare titoli semplici e diretti, fare lo stesso per i titoli delle pagine.
- Strutturare la pagina con raggruppamenti e divisioni chiare, in modo che l’utente possa dare una rapida occhiata per saltare al volo quelle porzioni che non interessano.
- Suddividere razionalmente il contenuto in più pagine a cascata, anziché ingolfarne una sola con tutte le informazioni necessarie.
- Nel caso di foto, mai riempirne la pagina, ma al massimo usare i “quot;thumbnail”quot; per successivi ingrandimenti.
- Meglio ancora: invece di ridurre semplicemente le foto, tramite la funzione di “quot;zoom in”quot; focalizzare i dettagli più rilevanti e usare il “quot;cropping”quot;.
- Affiancare specifici titoli ai link, in modo da esplicitare dove si verrà condotti prima di fare clic su quel link.
- Ci si assicuri che tutte le pagine più importanti siano accessibili agli utenti con disabilità, inclusi i ciechi.
- Fate come tutti gli altri: se i maggiori siti ricorrono a certe modalità, seguitele, perchè gli utenti saranno abituati a queste. Ovvero, la “quot;regola di Jakob”quot;: se la gente trascorre la maggior parte del tempo sui siti altrui, saranno questi a dettare le aspettative su come dovrebbe funzionare tutto il Web.
Altre dritte: http://www.useit.com