Secondo gli operatori di telefonia mobile africani, la situazione potrebbe cambiare a breve con il lancio della tecnologia di terza generazione tramite la quale, dicono, si avrà l’accesso a Internet tramite i cellulari per milioni di persone, anche nei luoghi più remoti del continente.
I servizi ultra moderni potrebbero favorire l’assottigliarsi del digital divide tra nord e sud del Mondo, portando la tecnologia anche ai villaggi in un paese come l’Africa, dove quasi la metà della popolazione non ha mai fatto una telefonata.
“Questa è una opportunità per portare l’Africa nell’era dell’informazione”, ha detto all’agenzia di stampa Reuters Karel Pienaar, funzionario del più grande operatore di telefonia africano, MTN, che ha l’obiettivo di lanciare il 3G in Sud Africa a giugno.
Gli scettici sostengono che ci vorranno anni prima che gli abitanti di villaggi situati in posti poverissimi navighino sul Web, soprattutto a causa degli alti costi dei telefoni e della mancanza di infrastrutture. Ma anche i più cauti concedono che ciò prima o poi avverrà.
MTN prevede che il 10-15% degli africani avrà un telefono 3G entro il 2010, una stima simile a quanto si prevede per il ricco occidente.
“I telefonini stanno già superando le linee fisse, lo stesso succederà per i dati”, ha affermato Arthur Goldstuck, capo della società di ricerca tecnologica sudafricana World Wide Worx.
Con solo l’1,4% degli africani che usa il Web, gli esperti sostengono che le soluzioni wireless sono fondamentali per aiutare il continente a stare al passo con il resto del mondo.