Lo studio condotto da Lucent Technologies rileva infatti la grande richiesta di soluzioni sicure d’accesso mobile per comunicazioni dati ad alta velocità, quali messaggi e-mail con allegati e accesso alle Intranet aziendali.
Lo studio è stato condotto nell’ambito di grandi aziende del settore IT e rende conto in particolare dei principali mercati asiatici e in particolare del Giappone, all’avanguardia nel wireless, ma fa parte di una serie di iniziative volte a monitorare i trend relativi allo sviluppo della domanda di dati wireless in Europa, negli Stati Uniti, in America Latina, in Asia e nell’area del Pacifico.
La ricerca è ovviamente pilotata dall’interesse di Lucent, che propone una rete UMTS per i professionisti che si spostano spesso fuori sede e sta lanciando in tutto il mondo reti commerciali di terza generazione ad alta velocità. Le interviste e i focus group finora effettuati da Lucent hanno comunque indicato un interesse molto forte nei confronti di soluzioni wireless per la trasmissione dati, che possano risolvere il problema dell’accesso alle informazioni e alle transazioni commerciali anche fuori ufficio.