RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
HP licenzia 6 mila impiegati e vara un piano di autoriduzione degli stipendi

30 Luglio 2001

HP licenzia 6 mila impiegati e vara un piano di autoriduzione degli stipendi

di

Il gruppo americano Hewlett-Packard ha annunciato che licenzierà 6 mila impiegati in esubero a causa del rallentamento economico mondiale che ha un peso determinante sull'attività.

Il gruppo americano Hewlett-Packard ha annunciato che licenzierà 6 mila impiegati in esubero a causa del rallentamento economico mondiale che ha un peso determinante sull’attività.

Con questi nuovi licenziamenti, si arriva a 9 mila persone in totale licenziate dalla primavera del 2001, cioè circa il 10 % degli effettivi.

HP ha anche fatto sapere che si aspetta una caduta dal 14 % al 15 % del suo fatturato nel terzo trimestre del suo esercizio fiscale 2000/2001, in rapporto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Il mercato dei personal computer ha toccato in modo significativo HP, che adesso si attende un crollo del 24 % nel fatturato complessivo del settore per il terzo trimestre.

In una situazione come questa, dunque, il gruppo non ha trovato altra soluzione che “alleggerirsi”, semplificando l’organizzazione e mettendo l’accento su investimenti strategici.

La maggioranza dei licenziamenti saranno realizzati duranti il quarto trimestre, cioè tra agosto e ottobre.
Con questa operazione spera di risparmiare 500 milioni di dollari all’anno.

Non solo. Per comprimere i costi, i lavoratori della HP hanno accettato, volontariamente, la riduzione di salari e stipendi in maggio-luglio.

A questo piano hanno aderito più di 80 mila dipendenti, consentendo un risparmio di 130 milioni di dollari entro la fine dell’esercizio fiscale.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.