L’evento, organizzato con il patrocinio del Ministry of Information Industry della Repubblica Popolare Cinese, dell’Accademia delle Scienze Cinesee in collaborazione con CCID (China Centre of Information Industry Development), vedrà istituzioni e industrie cinesi offrire ad una platea di operatori IT europei una diretta e autorevole visione d’insieme sull’Information & Communication Technology in Cina, i progetti, i bisogni, le prospettive.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle opportunità d’affari che le industrie IT europee potranno cogliere in questo contesto, anche tenendo conto della straordinaria scadenza rappresentata dai Giochi Olimpici del 2008. Molte, e di “qualità”, le presenze aziendali sul fronte cinese: Lenovo (main sponsor di Pechino 2008, lo scorso dicembre ha acquisito la divisione PC di IBM), LangChao e UfSoft, prima società di software in Cina.
Sul fronte “italiano” hanno già confermato la loro presenza realtà come Torino Wireless, Giunti Interactive Labs (società new media ed eLearning del Gruppo Editoriale Giunti), Dixet, ANIE, Italeco (che presenterà Nowcast, un sofisticato sistema di previsioni meteo), TBridge, SMAU, Elsag.
Alla conferenza parteciperanno anche Alessandro Musumeci, direttore generale del servizio sistemi informativi del MIUR, e Franco Malerba, primo astronauta italiano, oggi in Alenia.
Anche l’Unione Europea avrà un proprio spazio, attraverso l’intervento di Roger Torrenti, che illustrerà il progetto DIGITAL OLYMPICS, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Governo Cinese.
La conferenza sarà accompagnata da un’analisi concreta su obiettivi e opportunità concrete di business attraverso la formulazione di linee guida che gli esperti del Ministry of Information Industry suggeriranno individualmente a ciascun partecipante sulla base del questionario allegato alla scheda di partecipazione.
Il programma con le modalità di partecipazione è disponibile online.