REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Hitachi investe sul DVD da 1 Terabyte

04 Settembre 2007

Hitachi investe sul DVD da 1 Terabyte

di

Un’azienda israeliana ha convinto il colosso giapponese a scommettere sulla sua tecnologia di storage

I supporti ottici DVD sembravano essere destinati al pensionamento, e invece – grazie a una sconosciuta azienda israeliana – raggiungeranno livelli di archiviazione a dir poco incredibili. Secondo la Mempile, infatti, utilizzando una nuova tecnologia proprietaria, un singolo DVD potrà ospitare circa 200 strati di memorizzazione.

Il primo prototipo vanta già qualche decina di «layer» da circa 10 GB, che permettono di raggiungere una capacità complessiva di 800 GB. L’obiettivo più vicino, comunque, è quello di raggiungere 1 Terabyte (1000 GB), ed entro un anno i 5 TB, sfruttando le potenzialità del laser blu,già impiegato con i Blu-Ray e HD DVD.

Mempile, nel tempo, ha investito soprattutto sullo sviluppo di nuovi materiali polimerici e sulla cosiddetta fotochimica. Recentemente i fondi a disposizione sono aumentati notevolmente grazie al coinvolgimento di Hitachi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.