Home
HiperOffice, la suite open source per le PMI

12 Maggio 2005

HiperOffice, la suite open source per le PMI

di

TAI, system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di applicazioni open source presenta HiperOffice, una suite di programmi open source in lingua italiana per il supporto al lavoro collaborativo, al "groupware" e al "content management"

Più in particolare, HiperOffice è una suite ampia e articolata che copre tutte le esigenze tipiche delle piccole e medie imprese: dalla condivisione di informazioni interne (agende appuntamenti, rubrica dei dipendenti, prenotazione di sale riunioni, ecc.) e sugli interlocutori esterni (contatti clienti, fornitori e partner, ecc.), alla gestione dei progetti, dei contratti e dell’attività dei collaboratori; dalla gestione posta elettronica alla realizzazione di una vetrina su Internet, fino all’archiviazione digitale della documentazione con una “biblioteca” virtuale.

La suite, disponibile gratuitamente sul portale di Sun Microsystems Italia dedicato alla diffusione delle applicazioni open source, è accessibile tramite un’interfaccia Web semplice e intuitiva, ed è integrata con i più comuni programmi di automazione dell’ufficio, oltre che con applicazioni per l’invio di SMS e per la Firma Digitale.

HiperOffice presenta le caratteristiche di flessibilità, adattabilità e contenimento dei costi tipiche delle applicazioni open source. Inoltre, garantisce la massima sicurezza consentendo un’agevole gestione di ruoli e profili.

Ogni applicazione di HiperOffice può funzionare indipendentemente o in collaborazione con le altre applicazioni della suite. Ogni singolo modulo può essere attivato senza interrompere il servizio: l’utente collegato mantiene la visualizzazione delle proprie funzioni e del livello di accesso consentito.

“Java Open Business sta ottenendo un enorme successo già in questi primi mesi di attività, con oltre 600 iscritti e tassi di crescita molto interessanti – ha affermato Franco Roman di Sun Microsystems Italia -. Per noi è un chiaro segnale del forte potere innovativo del fenomeno Open Source, che sta generando un rilevante fermento nel settore ICT favorendo la nascita di nuove imprese e l’affermazione di un modello di business basato sui servizi molto più consono alle esigenze delle piccole e medie imprese italiane”.

Java Open Business è un’iniziativa ideata e promossa da Sun Microsystems Italia in collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi Informativi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il TEDIS Center della Venice International University e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università di Trento, Dipartimento di Informatica e Telecomunicazioni.

Java Open Business si pone l’obiettivo di creare una comunità di sviluppatori per offrire soluzioni innovative, basate su software Open Source, che rispondano alle specifiche esigenze delle PMI e rafforzino la competitività delle stesse e quindi del Sistema Paese.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.