Home
Hewlett Packard apre due centri commerciali online

07 Maggio 1999

Hewlett Packard apre due centri commerciali online

di

Con i nuovi programmi di e-business , HP offre alle aziende italiane la possibilità di selezionare e ordinare prodotti via Internet, per poi acquistarli presso rivenditori autorizzati.

Dopo tanto parlarne, Hewlett Packard concretizza la propria proposta di e-business. Dal prossimo 17 maggio saranno online HP Electronic Solution Now e CommerceCenter, due siti Web che permetteranno, il primo alle grandi aziende e il secondo alle piccole-medie aziende italiane, di acquistare direttamente via Internet.
I due siti vanno ad affiancarsi ad HP Expo, che attualmente è una fonte di Informazionesull’utilizzo di computer e periferiche HP in ambito domestico.

Con la nuova iniziativa, che in Germania, Gran Bretagna e Francia è già stata sperimentata e sta dando risultati positivi, Hewlett Packard non sta pensando di passare a una formula di vendita diretta ma di migliorare il rapporto con gli utenti finali utilizzando Internet. Sembra essere questa la componente più importante delle attuali strategie di marketing.

“HP da dieci anni lavora con il canale, ovvero attraverso partner strategici come rivenditori e VAR, e l’introduzione di nuovi modelli di vendita non modificherà la strategia commerciale”, ha affermato Maurizio De Berardinis, direttore computer channel organization di HP.

HP Commerce Center si presenta come un vero e proprio centro commerciale in cui viene data visibilità alle vetrine dei rivenditori. Questa formula permette al cliente di scegliere e ordinare prodotti Hewlett Packard direttamente in Rete, ma anche di individuare il rivenditore che, per prezzi, caratteristiche o posizione geografica, ritiene più adatto per le proprie esigenze.

Parallelamente, infatti, sarà disponibile HP Reseller Locator, una soluzione che permette all’azienda cliente di effettuare ricerche su un database di oltre duemila rivenditori qualificati. Il sistema poi, non solo calcola in automatico il prezzo medio d’acquisto per ciascun prodotto, che può essere confrontato con le offerte dei singoli resellers, ma anche, attraverso una serie di domande poste all’utente, determina il prodotto più adatto per la specifica richiesta.

Non appena il cliente avrà inviato l’ordine indicando il rivenditore prescelto, HP lo trasmetterà direttamente al partner in questione. Non è prevista, per il momento, la possibilità di transazione online: l’acquisto, a livello di ritiro della merce, avviene comunque tra persone. Sebbene per la legislazione europea le case produttrici non possano fissare i prezzi, l’implicito abbattimento dei costi di vendita a favore del rivenditore potrebbe tradursi, in futuro, in un risparmio effettivo per il consumatore.

Il sito sarà accessibile dalla Home Page italiana http://www.italy.hp.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.