ABI Research ha completato un’indagine sul futuro della televisione via cavo intitolata Assessing CATV Bandwidth-Expansion Solutions. Ebbene, secondo un’attenta analisi tutti i nuovi progetti di espansione online dovrebbe iniziare a considerare i rischi dovuti alla saturazione della banda disponibile. La prospettiva di portare l’alta risoluzione su Internet dovrebbe essere sostenuta da ingenti investimenti sui network fisici.
ABI Research ha stimato che gli operatori di telecomunicazioni, per soddisfare la domanda, dovrebbero investire non meno di 80 miliardi di dollari. L’unica via -a detta degli esperti – per evitare il tracollo. Si chiama non a caso «crunch»… la situazione limite di rottura del sistema.
«L’imminente crunch della banda è più vicino negli Stati Uniti che in altre aree del globo per via di una più elevata penetrazione sul mercato», ha dichiarato Michael Ardern, analista di ABI Research. «Presenterà problemi differenti da un operatore all’altro, e ognuno sarà chiamato a trovare la soluzione più adeguata».