L’autorità internazionale per gli standard DVD ha finalmente certificato i nuovi HD-DVD, single-sided triple-layer, con capacità di 51 GB. Si tratta di supporti ottici dotati di tre strati di registrazione integrati su una sola facciata; in pratica un livello di capienza sufficiente per rispondere adeguatamente alle performance dei Blu-Ray da 50 GB.
Secondo gli esperti, i nuovi HD-DVD si toglieranno di dosso, così, uno dei più grandi limiti che le major imputavano al formato. Inoltre, entro la fine dell’anno il DVD Forum dovrebbe approvare i triple-layer single-sided hybrid HD DVD/DVD – i nuovi supporti che consentiranno la riproduzione anche sui comuni lettori DVD.
L’ibrido, insomma, potrebbe essere la soluzione vincente per il consorzio HD-DVD. Le case cinematografiche, infatti, potrebbero trarre grandi vantaggi dal lancio di supporti ad alta risoluzione più capienti (51 GB), a singola faccia e compatibili con i comuni lettori DVD. Ovviamente sui supporti verrebbero registrati contenuti video in alta e bassa risoluzione per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori.