Home
Hard disk record da 500 Gb per Hitachi

11 Gennaio 2005

Hard disk record da 500 Gb per Hitachi

di

Il produttore elettronico giapponese ha annunciato lo sviluppo di nuovi hard disk dalla capacità record.

Uno, della dimensione di un francobollo sarà destinato a essere installato sui dispositivi mobili, mentre l’altro, dal formato standard, avrà una capacità di 500 Gb.

Il numero due mondiale del settore hard disk cerca di estendere i suoi prodotti in formato 3,5 pollici, di solito utilizzati nei computer, a nuovi mercati che richiedono enormi capacità di stoccaggio, come i registratori digitali da sala. Hitachi era già stato il primo produttore a immettere sul mercato un hard disk da 400 Gb.

Il nuovo hard disk Hitachi da 3,5 pollici può infatti salvare 500 gigabyte di dati, cioè 200 ore di programmi, contro le 40 ore medie per i videoregistratori digitali forniti di hard disk da 80 Gb come il Tivo. Il prodotto sarà messo a disposizione dei produttori di elettronica di consumo entro il primo trimestre 2005.

Il produttore giapponese ha anche previsto di lanciare una versione ridotta del suo Microdrive, un disco in miniatura del formato di un pollice, che sarà un quinto più sottile del suo “fratello” maggiore, consumerà meno energia e potrà conservare da otto a dieci gigabyte di dati.

Sono più di cinque milioni i Microdrive che sono stati venduti, installati su molti prodotti, dalle videocamere digitali ai lettori audio.

La nuova gamma di Microdrive, chiamata “Mikey”, sarà disponibile a metà del 2005 e dovrebbe permettere ai fabbricanti di gadget elettronici di rafforzare la loro capacità di immagazzinamento dati. Avremo così cellulari in grado di salvare enciclopedie intere o di registrare dei programmi TV.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.