FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Habbo Hotel, una catena di alberghi virtuali

08 Aprile 2005

Habbo Hotel, una catena di alberghi virtuali

di

A una prima occhiata, collegandosi al sito Internet, si può credere di essere approdati alla presentazione virtuale di un hotel assolutamente reale, al sito di in una qualunque catena internazionale

Ma, se si presta maggiore attenzione ai personaggi che animano la hall, si capisce immediatamente che non può essere vero. E infatti l’hotel ha 3,6 milioni di visitatori al mese, in maggioranza tra i 12 e i 18 anni, e uno staff di sole 180 persone, ed è rigorosamente virtuale.

La catena è gestita su Internet dall’azienda di software finlandese Sulake Labs, con hotel in 16 paesi. Quest’anno la compagnia si propone di aprire le porte al paese più popoloso del mondo, la Cina.

Qualunque catena di veri alberghi sarebbe orgogliosa di avere oltre 24 milioni di clienti affezionati ma, mentre gli hotel reali fanno pagare cifre molto rispettabili a notte per una camera, la tariffa per l’Habbo hotel è meno di un euro al mese per ogni cliente.

Si può andare in un Habbo hotel in qualunque momento. Alla prima visita, si crea un personaggio scegliendo tutte le caratteristiche, dal taglio di capelli al colore di pelle, senza dimenticare abiti e scarpe. Una volta all’interno, si può prendere parte alla vita sociale dell’hotel senza spendere denaro. Alcuni servizi, come mobilio extra per la camera o l’accesso ad alcuni giochi, invece, hanno un prezzo.

“La maggior parte dei nostri clienti non ci paga nulla. Mai”, ha detto l’amministratore delegato di Sulake, Timo Soininen. Ma la possibilità di eseguire micropagamenti con carta di credito e telefoni cellulari sta facendo crescere sensibilmente il flusso delle entrate alla Sulake. Le vendite sono quasi triplicate nell’ultimo anno, raggiungendo i 13,8 milioni di euro, e Soininen dichiara che dovrebbero come minimo raddoppiare ogni anno nei prossimi anni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.