H3G ha scelto Tele Atlas, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di cartografia digitale, per la fornitura di dati e informazioni per lo sviluppo di servizi di informazione e localizzazione geografica.
Il sistema sarà implementato inizialmente in Italia e nel Regno Unito e verrà successivamente reso disponibile in tutti i Paesi dove il Gruppo Hutchison Whampoa opera nel 3G. L’accordo prevede che Tele Atlas metta a disposizione di H3G le mappe digitalizzate delle strade di oltre 30.000 città in tutta Europa, oltre a una serie di informazioni aggiuntive fra cui il senso di circolazione e i punti d’interesse, come ad esempio, stazioni di servizio e ferroviarie, uffici postali e anche shopping center e ristoranti.
H3G ha sottolineato come i servizi LBS (location based services) costituiscano “una delle più importanti famiglie di servizi che l’UMTS metterà a disposizione della terza fase della Mobile-Age, in particolare perché assicura ai clienti un consumo personalizzato per ogni tipo di informazione, la soluzione di problemi grandi e piccoli della vita quotidiana e l’ottimizzazione della risorsa tempo”. Claudio Clausi, Consigliere Delegato Tele Atlas Italia ha commentato: “Mi sembra che nell’UMTS sia davvero cominciata la corsa per la fornitura di servizi a valore aggiunto che vanno oltre il semplice trasferimento di dati.
Per quanto ci riguarda, Tele Atlas ha investito tecnologia e risorse per trasformare il concetto di LBS in realtà. La scelta di H3G ci riempie di orgoglio e ci spinge a migliorare ulteriormente i nostri prodotti.
Siamo felici di essere al loro fianco per sviluppare un mercato nel quale crediamo molto”. Entro fine anno, H3G lancerà i primi servizi UMTS in Italia con il marchio 3.