RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
GuruNet, l’esperto istantaneo tra database e Web

05 Ottobre 1999

GuruNet, l’esperto istantaneo tra database e Web

di

Funziona soltanto con Windows e Internet Explorer, però alcuni esperti lo definiscono una bomba. GuruNet, ultimo programma gratuito lanciato dall’intraprendente industria high-tech israeliana, consente di cercare il significato di ogni parola o frase presente sullo schermo, indipendentemente dal fatto se si stia lavorando con un word processor o qualunque altra applicazione, oppure preparando una email o navigando sul Web. in quest’ultimo caso anzi, dopo aver fatto clic sul termine che interessa, si viene rapidamente trasportati alla relativa definizione presente nel sito dell’American Heritage Dictionary, oppure in quello dell’enciclopedia elettronica della Columbia. Se poi si tratta di una parola connessa ad attività sportive si finisce nei relativi database online, e lo stesso dicasi per i termini informatici.

In pratica GuruNet combina le funzioni di vocabolario, thesaurus ed enciclopedia per ogni parola presente sull’hard disk facendo riferimento sia alle risorse interne che all’oceano di informazioni disponibile su Internet. Pur se altri programmi offrono similari opzioni, l’interfaccia particolare e la rapida integrazione degli strumenti offerta da GuruNet lo rende vitale anche a livello personale, purché si sia collegati, pur se certamente riscuoterà maggior interesse per chi è dotato di modem via cavo e/o linee DSL. Da notare, tra gli investitori di GuruNet, nomi quali John Sculley, ex-boss di Apple, e Garage.com, nota struttura pro-startup di Silicon Valley.

GuruNet: http://www.gurunet.com

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.