“Don’ t Panic! Do E-commerce – A Beginner’ s Guide to European Law Affecting E-commerce” è il titolo del manuale pubblicato on line dal sito dedicato al commercio elettronico sostenuto dall’Unione Europea.
Dopo un inizio lento, il commercio elettronico sta prendendo piede anche in Europa, ma sussistono alcuni ostacoli e difficoltà soprattutto per le piccole e medie imprese che si vogliono lanciare nel nuovo mercato. Uno di questi ostacoli è rappresentato dal numero e dalla diversità delle norme coinvolte.
Per queste ragioni il sito Electronic Commerce and The European Union ha deciso di scrivere una guida su questo argomento che possa supportare e indirizzare gli imprenditori della net-economy.
Molti imprenditori locali si devono infatti confrontare con mercati internazionali poco conosciuti e si trovano spiazzati di fronte alla confusione generata dalle diverse applicazioni legislative coinvolte. Lo stesso discorso vale per quei giovani imprenditori che desiderano mettere velocemente in pratica idee innovative costituendo promettenti start-up, ma spesso non conoscono a fondo tutte le implicazioni normative.
La guida qui presentata mette a fuoco le leggi fondamentali per fare e-business in Europa e contiene diversi suggerimenti non solo in ambito legale. Non possiamo che essere riconoscenti per questo servizio offerto da Electronic Commerce and The European Union, sito che propone diversi servizi per chi vuole tentare la strada del commercio elettronico.
Pubblichiamo qui di seguito l’intero indice di questa guida scritta da Corinna Schulze e Jeffrey Baumgartner.
- The State of E-commerce in Europe
- The Business Changes
- E-commerce Law – Contracts
- Jurisdiction
- Cross-Border Alternative Dispute Resolution
- Electronic Signatures
- Payment Systems
- Consumer Protection
- Data Protection
- Intellectual Property
- Taxation and E-commerce
- Liability of Intermediaries
- And the Future…