ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Guadagnare navigando in Rete

03 Luglio 2000

Guadagnare navigando in Rete

di

Alcune aziende pubblicitarie propongono un servizio che consente di guadagnare denaro quando un loro banner pubblicitario è presente sullo schermo dell'utente mentre questo è online

Questi servizi, detti anche “get paid to surf”, sono una novità assoluta, infatti soltanto alcune di queste nuove compagnie hanno un sistema già in funzione, anche se molte altre stanno cercando di imitarle.

Il concetto è molto semplice: il fornitore del servizio vi paga per il tempo che passate navigando in Internet con la loro finestra pubblicitaria visualizzata sul monitor. Nella finestra vengono inviati dei banner pubblicitari per i quali la compagnia riceve una certa somma dall’inserzionista, e parte di quei soldi va a voi. Perciò, una volta che vi siete iscritti ad uno (o più) di questi servizi, dovrete scaricare un programma che creerà la finestra pubblicitaria sul vostro schermo. Quando siete collegati ad Internet e volete guadagnare qualche dollaro, è sufficiente che apriate la finestra e lasciate che le pubblicità scorrano sotto ai vostri occhi su una sottile barra ai lati dello schermo. É tutto ciò che dovete fare, non c’è neppure bisogno che facciate clic sui banner stessi.

Tutti i servizi hanno un comune denominatore: vi consentono di aumentare considerevolmente gli introiti presentando altre persone (amici, colleghi, parenti), anche via e-mail. Solitamente il vostro guadagno si estende dai 4 ai 7 livelli di persone che si sono iscritte partendo da voi, e con diverse percentuali.

I guadagni possono essere elevati: dalle 1.000 alle 2.000 lire l’ora. Considerate poi che questi si moltiplicano per 2, 3 o 4 in base al numero di barre di queste aziende che voi tenete aperte sullo schermo. Se poi fate espandere la vostra rete guadagnerete una percentuale dagli introiti dalle persone nei livelli inferiori al vostro. Ad esempio AllAdvantage, che è una delle aziende più solide e famose, vi paga il 20% dei guadagni delle persone nel primo livello e il 10% per i livelli successivi fino al quarto. Questa struttura piramidale fa subito capire come i maggiori guadagni non provengano dalla vostra navigazione, ma dai livelli inferiori al vostro.

Facciamo un rapido calcolo. Ipotizziamo che ogni persona navighi per 10 ore al mese (poco, ma non mettiamoci in casi troppo favorevoli) e questa fa conoscere il servizio ad altre cinque persone. Ognuna di queste poi lo fa conoscere ad altre 5 e così via fino al quarto livello sopra citato. In questo modo avrete 5 persone nel primo livello, 25 nel secondo, 125 nel terzo e 625 nel quarto. In tutto avrete 5 persone su cui guadagnate il 20% e le restanti 25+125+625 = 775 su cui guadagnate il 10%.

AllAdvantage paga 1.000 lire l’ora, quindi voi dal primo livello guadagnate 5 x 10 x 1.000 x 20% = 10.000 lire. Dai restanti livelli guadagnate 775 x 10 x 1000 x 10 % = 775.000 lire. Quindi in tutto, ogni mese, guadagnerete 10.000 lire (guadagno personale) + 10.000 lire (guadagno primo livello) + 775.000 lire (guadagno altri livelli) arrivando alla considerevole cifra di 795.000 lire. A questo punto quante barre volete tenere aperte sullo schermo? E a quante persone volete presentare queste aziende? E quanto tempo volete ancora perdere?

Ovviamente, per costruire una rete così, occorreranno almeno tre o quattro mesi, ma nel frattempo voi starete iniziando a guadagnare. Considerate, infine, che potete navigare anche per più di 10 ore al mese e potete presentare il servizio a quante persone volete.

Ora sorge un altro dubbio, come è possibile tutto ciò?

Le pubblicità su Internet vengono pagate dalle 30.000 alle 100.000 lire per 1.000 visualizzazioni, diciamo, ad esempio, 50 lire a visualizzazione. Con AllAdvantage ogni visualizzazione dura 20 secondi, quindi in un’ora si visualizzano 180 banner. Nell’esempio fatto prima abbiamo un totale di 781 persone (1 + 5 + 775), che navigano 10 ora al mese e quindi in tutto visualizzano banner per 7.810 ore. E visualizzando 180 banner l’ora, alla fine, verranno visualizzati 7810 x 180 = 1.405.800 banner su tutta la vostra rete; quindi AllAdvantage ricava dai suoi sponsor almeno 1.405.800 x 50 = 70.290.000 lire. A voi dà 800.000 lire, col resto paga le altre persone della vostra rete e tiene ovviamente il guadagno per sé.

Se vi interessa iscrivervi a qualcuno di questi servizi, cliccate sui link qui sotto. Quindi, nella finestra che comparirà, cliccate sui link “Sign Up” o “Join”; le procedure di iscrizione sono semplicissime:

Spedia, a differenza di AllAdvantage, ha un livello in più per gli iscritti dei livelli inferiori, ma su questi paga di meno, il 10% per il primo livello e il 5% per i livelli dal secondo al quinto.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.