Le aziende che operano nel settore dei portable player le stanno tentando tutte per fronteggiare lo strapotere dell’Apple iPod. L’ultima novità si chiama Gremlin, ed è prodotto da un’azienda statunitense – praticamente sconosciuta – chiamata MusicGremlin. Il suo punto di forza è nel supporto Wi-Fi, unica caratteristica che sembra ancora mancare ai prodotti mainstream. Inoltre, grazie al servizio online MusicGremlin Direct, gli utenti possono acquistare e scambiare le tracce audio semplicemente utilizzando un network wireless come quello di T-Mobile o qualsiasi altro che non richieda l’uso di un browser.
Gremlin integra un display Lcd retro-illuminato da 2 pollici di diagonale, con una risoluzione massima di 220 x 176 pixel. L’hard disk interno ha una capacità di 8 GB. Per quanto riguarda le connessioni, sono presenti le porte: Mini USB 2.0, cuffie, line-in e alimentazione. Le batterie permettono un’autonomia di circa 10 ore, che diminuisce sensibilmente durante le sessioni di wireless downloading. La navigazione fra i menu è possibile grazie alla presenza di un pad direzionale. Le dimensioni del Gremlin sono di 103 mm x 62 mm x 19,5 mm, per un peso complessivo di 113 grammi.
Il portable player statunitense viene commercializzato a circa 299 dollari. L’abbonamento online a MusicGremlin Direct, invece, è di 14,99 dollari al mese e permette di scaricare senza limitazioni ogni traccia presente sul ricco catalogo (circa 2 milioni di canzoni).