Home
GRASS users conference 2002

19 Agosto 2002

GRASS users conference 2002

di

Il convegno internazionale "Open source GIS - GRASS users conference" si terrà l'11 e 13 settembre 2002 a Trento.

Open source GIS e GRASS

I software open source sono distribuibili liberamente via rete ed hanno avuto una notevole diffusione arrivando a coprire quasi tutto lo spettro delle applicazioni in campo territoriale e ambientale.
I sistemi per la gestione di informazioni territoriali basati su software open source, dopo aver avuto un notevole sviluppo presso istituzioni accademiche e scientifiche, sono ormai entrati nell’utilizzo comune per molti enti pubblici e professionisti. Questo software è solitamente distribuito sotto licenza GNU (si veda gnu.org), secondo la quale il codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di ridistribuire le modifiche.

I sistemi basati su software open source per la gestione e la distribuzione dei dati geografici più diffusi sono:

  • GRASS (Geographic Resources Analysis Support System), Sistema Informativo Territoriale estremamente evoluto con funzioni che vanno dall’analisi spaziale alla modellistica ambientale, dalla generazione di mappe tematiche all’integrazione con DBMS, dalla visualizzazione 2D e 3D di dati spazialmente distribuiti alla gestione e memorizzazione di dati. Le piattaforme supportate includono Linux, Sun Solaris, Silicon Graphics Irix, HP-UX, DEC-Alpha, e Windows 95/98/NT;
  • Mapserver, un sistema di sviluppo per la realizzazione di applicazioni Internet che utilizzano dati geografici;
  • GRASSLinks, un’interfaccia World Wide Web per la distribuzione attraverso la rete Internet dei prodotti GIS realizzati con Grass;
  • PostgreSQL un motore di database relazionale ad oggetti (ORDBMS, object relational database management system) integrabile con GRASS;
  • Vis5D sistema per la visualizzazione di dati a 5 dimensioni, ideato per la visualizzazione di fenomeni atmosferici e attualmente utilizzato assieme a GRASS.

Presentazione

Il convegno internazionale “Open source GIS – GRASS users conference” si terrà l’11 e 13 settembre 2002 a Trento.

La conferenza nasce dallo sforzo congiunto di molti sviluppatori e utenti del GIS GRASS di tutto il mondo per promuovere i rapporti e fornire opportunità per una migliore interazione nella comunità internazionale Open Source e GRASS.
Lo scopo del meeting è duplice: lo scambio di esperienze tra utenti GRASS e la possibilità per potenziali utenti di accedere a informazioni dirette su GRASS e dimostrazioni delle sue potenzialità.
Particolare attenzione sarà rivolta ai paesi in via di sviluppo, sia promovendo la partecipazione al convegno attraverso contributi per il viaggio, sia dando risalto ai contributi che coinvolgono il trasferimento di tecnologie verso tali paesi.
Il convegno coprirà tutti gli aspetti dei GIS open source, con particolare attenzione a GRASS. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Trento, con il supporto di un comitato organizzatore che vanta alcuni dei più insigni esperti nel settore Open Source GIS e GRASS a livello mondiale.
La lingua ufficiale del convegno sarà l’inglese.

Per ulteriori informazioni consultare
www.ing.unitn.it/~grass

Il comitato organizzatore locale
B. Benciolini, M. Ciolli, P. Zatelli

Comitato organizzatore del
“Open source GIS – GRASS users conference”
Università di Trento
Facoltà di Ingegneria
Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale
Via Mesiano, 77, 38050 TRENTO
ITALY
fax +39 0461 882672
www.ing.unitn.it/~grass
e-mail: [email protected]
Modalità di partecipazione

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.