Il ministero dell’interno britannico ha annunciato il lancio in Gran Bretagna di una grande campagna di informazione e protezione dei bambini contro la pedofilia su Internet.
L’operazione, che avrà a disposizione un budget di un milione di sterline (circa 1,6 milioni di euro) ha il suo fulcro nella pubblicazione di una giuda per il buon uso di Internet e su pubblicità che verranno trasmesse per tutto gennaio su televisioni, radio e Internet.
“Il messaggio indirizzato ai bambini è chiaro – ha spiegato il sottosegretario di Stato all’interno – non dare proprie informazioni su Internet e non accettare mai di incontrare qualcuno conosciuto su Internet, a meno di essere accompagnati da un adulto”.
“Internet ha aperto ai bambini un mondo educativo, istruttivo e soprattutto gradevole – continua il sottosegretario – ma siamo coscienti delle possibilità che offre ai pedofili nel fare un cattivo uso della tecnologia moderna abusando della fiducia dei bambini”.
Proprio sulle chat room, infatti, i pedofili cercano di attirare l’attenzione dei bambini spacciandosi per uno di loro.
Il ministro dell’Interno britannico, David Blunkett aveva annunciato a fine anno, di voler rinforzare la legislazione anti-pedofilia e di creare un nuovo titolo criminoso “adescamento a fini di abuso sessuale” (sexual grooming), con una pena di 5 anni di prigione.
Un indurimento delle pene era stato chiesto in Gran Bretagna dalle associazioni di protezione dell’infanzia, soprattutto dopo i casi di morte di Sarah Payne nel 2000 e di due bambine di 10 anni nell’agosto dello scorso anno.
Come appoggio alla campagna è stato aperto un sito Internet, ThinkUKnow.co.uk che contiene consigli pratici e dei giochi in Flash.
Tra i consigli, vengono sottolineati i cinque punti importanti per avere un’esperienza sicura sulla rete: in Internet, le persone non sono necessariamente quello che dicono di essere; non date mai informazioni personali come il vostro indirizzo o numero di telefono; non date mai informazioni personali sui vostri amici; non mettete dettagli personali se avete un profilo in una stanza di chat; non incontrate realmente persone conosciute online. I pedofili possono guadagnare la vostra fiducia discutendo per mesi prima di proporvi un incontro.
Consigli che possono valere anche per gli adulti.