Il gruppo inglese Granada Media ha annunciato l’avvio, dal prossimo autunno, del proprio servizio d’accesso gratuito a Internet, chiamato G-Wizz! Forte anzi della sua affermata presenza nell’ambito della televisione e dell’intrattenimento, anziché semplice ISP (Internet Service Provider) la sigla verrà modificata in ESP (Entertainment Service Provider).
Ciò significa che G-Wizz! proporrà anche contenuti ampiamente basati sui maggiori show di Granada TV, oltre a vendita di CD e altri prodotti del gruppo. Una delle caratteristiche chiave saranno gli spazi a scopo educativo (offerti in abbonamento e pay-per-use), che pescherà dal nutrito database interno dotato di 850 titoli.
“Arrivando ora nel mercato – ha dichiarato il CEO Charles Allen – G-Wizz! potrà mettere insieme il meglio dei modelli Internet realizzati in USA e Gran Bretagna. Ovvero, la tipica serie di servizi online, dalla e-mail all’accesso come provider, gratuiti per tutti, insieme alla varietà dei contenuti che lo rendono una destinazione di per sé.”
L’entrata alla grande di Granada nel settore dei provider gratuiti, con un investimento che nei prossimi tre anni raggiungerà i 30 milioni di sterline (oltre 80 miliardi di lire), finirà con l’alterare notevolmente la scena inglese in frenetica attività. Già ora British Telecom Internet offre nei week-end chiamate urbane senza limiti di tempo, mentre l’altro grosso ISP gratuito, Freeserve, si appresta a fare il proprio ingresso in borsa.