Nel paese che vanta la maggiore diffusione di e-commerce, la battaglia tra concorrenti si fa sempre più aggressiva. Il gigante inglese dei supermercati Sainsbury’s ha deciso di sfidare il re dei retailer online Amazon mettendo in catalogo anche prodotti del settore intrattenimento (oltre 250mila titoli tra CD, DVD; libri e video).
Il lancio di questo nuovo settore merceologico è studiato per Natale, sperando nel boom dei regali. Ma la sfida è aperta anche contro il rivale Tesco, che resta in testa nel settore della spesa online. Tesco infatti effettua circa 85mila consegne alla settimana di ordinazioni effettuate tramite il sito Internet.
L’idea è trainare i due settori l’uno con l’atro, come nella grande distribuzione del resto. Mentre compro detersivi e fagioli, faccio che prendere anche un CD o un libro. Viceversa, mentre cerco un video o un CD, faccio che comprare anche l’acqua e lo zucchero. Vedremo i risultati, intanto Sainsbury’s nel mese di settembre, grazie anche al circuito Nectar, ha beneficiato di 128.000 visitatori.