OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
GPRS: Omnitel sperimenta per le aziende

09 Ottobre 2000

GPRS: Omnitel sperimenta per le aziende

di

Presto disponibile il nuovo standard per la trasmissione veloce di dati.
Allo Smau prova GPRS potrà essere provato da tutti i visitatori dello stand Omnitel

Il GPRS è un nuovo standard per la trasmissione dati che permette alle informazioni di essere spedite e ricevute, attraverso la rete telefonia cellulare GSM, in un modo più efficiente di quanto ora sia possibile: il nuovo sistema trasmissivo per la commutazione di pacchetto GPRS amplia le velocità di trasmissione della rete GSM fino a 52 K/bit al secondo

Lo standard consente connessioni immediate e le informazioni possono essere spedite e ricevute appena se ne presenta la necessità: infatti non è necessaria una connessione “dial-up”, quindi gli utenti dei servizi GPRS possono essere paragonati ad utenti sempre connessi.

Il servizio GPRS di Omnitel sarà disponibile in via sperimentale per le imprese italiane già clienti della società, nelle principali città dove la nuova tecnologia è stata già implementata.

Da un punto di vista di servizio, la aziende clienti avranno la possibilità di utilizzare sul GPRS applicazioni verticali, già realizzate dalla nuova struttura Mobile solutions, per la gestione delle informazioni aziendali in mobilità, oppure orizzontali, grazie alle partnership tecnologiche con imprese come Microsoft, IBM, SAP.

L’offerta commerciale per il GPRS dovrebbe essere caratterizzata da un buon livello di risparmio per le connessioni wireless, per la navigazione su Web e per tutti i servizi dati rispetto alla normale connessione GSM a commutazione di circuito.

La sperimentazione tecnica del GPRS è già stata effettuata e pare abbia dato buoni risultati.
L’attesa ora è per la risposta degli utilizzatori reali, affinché si possa perfezionare l’offerta a tutta la clientela nei prossimi mesi.

“Nella convinzione che il servizio GPRS possa rappresentare una forte leva competitiva per le imprese italiane – ha sottolineato Paolo Galli Direttore Generale di Omnitel – abbiamo scelto di proporre subito a questo segmento di mercato la possibilità di testare con noi la nova tecnologia. Saranno infatti le aziende, prima che il mercato consumer, a fare uso delle nuove possibilità di trasmissione dati e di connessione remota da cellulare”.

Il nuovo sistema sarà disponibile per tutti a SMAU 2000, il salone dell’ITC in programma a Milano tra il 19 e il 23 ottobre: allo stand di Omnitel i visitatori potranno provarne le nuove funzionalità: come e in che tempi avviene una trasmissione dati tra due cellulari via GPRS, assistere all’invio di una fotografia via wireless tra Pc usando un cellulare GPRS e viceversa, navigare più velocemente in Internet con un WAP (Wireless Application Protocol), accedere a database remoti ed infine fare giochi interattivi con grafica evoluta.

Link:
http://www.omnitel.it
http://www.waptopic.com

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.