Secondo alcune indiscrezioni captate dal Guardian, Google avrebbe siglato una partnership segreta con l’operatore mobile Orange e il produttore taiwanese HTC. Il tutto per un progetto piuttosto ardito: realizzare un terminale mobile che permetta di effettuare liberamente ricerche online e disporre di funzionalità simili a quelle offerte dai mini-notebook.
Il ribattezzato Gphone, probabilmente, assomiglierà esteticamente a uno smartphone e mostrerà il doppio brand Google/Orange. Non è da escludere, inoltre, una sua compatibilità con numerosi servizi mobili offerti dalla stessa piattaforma online del noto motore di ricerca, come ad esempio Maps e Gmail.
Il colosso di Moutain View, con questa nuova partnership, potrebbe rilanciare ulteriormente la sua offensiva alla dimensione mobile. Bisogna infatti ricordare che al momento sono confermati progetti sinergici con Vodafone e YouTube. Sempre secondo il Guardian, comunque, bisognerà attendere un bel po’ di tempo per mettere le mani su Gphone: almeno due anni.