FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Google/DoubleClick sotto osservazione da parte della UE

16 Novembre 2007

Google/DoubleClick sotto osservazione da parte della UE

di

L'Anti-trust europea pensa che l'acquisto di DoubleClick da parte di Google possa generare problemi

La Commissione Europea ha deciso di analizzare in dettaglio l’acquisizione di DoubleClick da parte di Google. L’anti-trust in pratica vorrebbe evitare spiacevoli effetti collaterali sui consumatori e sul mercato della pubblicità. Il timore è che si crei una sorta di monopolio nella pubblicità online.

Al momento non si parla di una vera e propria indagine. Si tratta semplicemente di un’azione di studio che si protrarrà nei prossimi mesi. D’altronde il leader indiscusso della pubblicità online (Google) e una delle società più quotate nella gestione banner (DoubleClick), insieme, potrebbero disporre di una capacità di controllo sul settore non indifferente.

«Siamo certamente delusi di sapere che la Commissione Europea intende portare avanti un’azione di monitoraggio della nostra acquisizione di DoubleClick. Continueremo a collaborare con la Commissione Europea per dimostrare che la nostra richiesta di acquisizione porterà benefici non solo per gli editori, ma anche per gli investitori pubblicitari e i clienti stessi», ha dichiarato Eric Schmidt, CEO di Google.

«Faremo il possibile per evitare ulteriori rinvii che ci mettano in condizione di svantaggio nella competizione contro Microsoft, Yahoo, AOL e altre società le cui acquisizioni, all’interno di un mercato altamente competitivo quale quello della pubblicità online, sono già state approvate».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.